Savigliano chiede l’indirizzo liceale di Scienze umane

Sarà istituito in Provincia un tavolo di lavoro. L’Istituto “Arimondi-Eula” ha consegnato 1.500 firme di richiesta.

L'inconrto tra Provincia con Comune di Savigliano (foto Uff. Stampa Provincia)

L’incontro tra Provincia e Comune di Savigliano (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Sarà istituito al più presto in Provincia un tavolo di lavoro per  valutare la richiesta dell’indirizzo liceale di Scienze umane all’Istituto Istruzione Superiore “Arimondi-Eula” di Savigliano, avviata dal territorio con una raccolta di oltre 1.500 firme di genitori, docenti e allievi. Lo ha deciso il Consiglio provinciale, con il vice presidente Flavio Manavella e i colleghi consiglieri Milva Rinaudo delegata all’Istruzione e Luciano Alesso, che lunedì 9 gennaio hanno ricevuto a Cuneo il sindaco di Savigliano Claudio Cussa e l’assessore comunale Chiara Ravera.

La richiesta, già esplicitata in un confronto tra Provincia, enti locali e dirigenti scolastici, coinvolgerà anche l’Ambito scolastico territoriale Saluzzo-Savigliano-Fossano. L’indirizzo liceale di Scienze umane non ha finora trovato spazio nel Piano di Dimensionamento scolastico del Piemonte, ma è stato sollecitato dalle famiglie per diverse ragioni. Tra le altre, il tavolo di lavoro valuterà con molta attenzione il fatto  che dal prossimo anno scolastico Savigliano dovrebbe diventare polo universitario della Formazione Primaria per tutto il Piemonte.