L’Assemblea dei sindaci approva il bilancio di previsione della Provincia

I lavori sono proseguiti con la riunione del Consiglio provinciale

L'Assemblea dei sindaci in Provincia (fotto Uff. Stampa)

L’Assemblea dei sindaci in Provincia (fotto Uff. Stampa)

Cuneo – Via libera allo schema di bilancio di previsione della Provincia da parte dell’Assemblea dei sindaci che si è riunita venerdì 16 dicembre per esprimere un parere sul documento contabile per il prossimo triennio 2017-2019. Erano rappresentanti 142 Comuni, per una percentuale di presenti pari al 66,6%. Il Consiglio provinciale, convocato subito dopo, ha poi approvato (tra i pochi in Italia) il bilancio di previsione dell’ente che pareggia a oltre 230 milioni di euro, di cui circa 100 milioni per le spese di ripristino dopo i danni causati dall’alluvione di fine novembre alle strade provinciali.

Il presidente Federico Borgna è intervenuto durante l’Assemblea dei sindaci: “Il Consiglio dei ministri a Roma, tra i suoi primi provvedimenti, ha deliberato lo stato di  calamità per l’alluvione stanziando i primi 51 milioni di euro per le provincie di Cuneo e Torino e 11 per Imperia e Savona. Per ora arriveranno in Piemonte 36  milioni,  quelli  disponibili e nella prossima legge di bilancio, per i 2017, si dovrebbe raggiungere la cifra stabilita per la prima fase”.

Borgna ha anche reso nota la raccolta di firme da parte di amministratori e cittadini che chiedevano di revocare le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, già indette per domenica 18 dicembre. “La legge Delrio è in vigore – ha risposto Borgna – e si incardina su questa Costituzione e sul percorso di riforma in atto. Stabilisce che il rinnovo del Consiglio provinciale debba avvenire entro il termine del 12 gennaio prossimo ed io devo adeguarmi alla legge”.

Il bilancio di previsione è stato illustrato ai sindaci  dal consigliere provinciale e sindaco di Priocca, Marco Perosino che ha definito il documento come “un buon bilancio, soprattutto se teniamo conto del complesso processo di riorganizzazione dell’ente”. Il consigliere Milva Rinaudo ha ricordato l’impegno della Provincia per l’edilizia scolastica che ha visto investire, in due anni, circa 12 milioni di euro per lavori nelle scuole. Sono poi intervenuti al dibattito i consiglieri Rocco Pulitanò, Bruna Sibille, Roberto Colombero, Ada Toso e, a difesa dell’operato della Provincia, anche l’assessore al Comune di Camerana, Piergiorgio Giacchino.

I lavori del Consiglio sono poi proseguiti con l’approvazione unanime del Programma triennale dei Lavori Pubblici 2017-2019 e dell’Elenco annuale 2017. Espresso anche il parere su Piano regionale della mobilità e dei trasporti ed approvati il  nuovo Regolamento del Corpo di Polizia Locale e Faunistico Ambientale e lo schema di protocollo di intesa in materia di iniziative contro le discriminazioni, R. n. 5 del 23 marzo 2016 “Norme di attuazione del divieto di ogni forma di discriminazione e della parità di trattamento nelle materie di competenza regionale”.

Alcune immagini dell’Assemblea dei sindaci