Allerta meteo, la situazione più critica in valle Tanaro

Decine le strade provinciali chiuse al traffico. Il presidente Borgna: “Evitate di mettervi in viaggio”. La Prefettura invita i sindaci a chiudere le scuole.

Un ponte a Garessio oggi giovedì 24 novembre

Cuneo Peggiora la situazione meteorologica in provincia di Cuneo dove piove incessantemente da 48 ore ed è allerta rossa  cioè il livello massimo emanato dal Centro funzionale della Regione Piemonte, per la valle Tanaro e la pianura cuneese da Saluzzo a Savigliano. La Regione ha innalzato a codice arancione il rischio per tutto il resto della Granda. Si è riunito in Prefettura il Centro di Coordinamento Soccorsi (Ccs) che ha disposto l’attivazione dei Com (Centro operativi misti) di Alba, Ceva e Mondovì per la gestione locale delle criticità. E’ aperta in Provincia la Sala Operativa congiunta con la Prefettura.

“Stiamo seguendo l’evolversi della situazione con molta attenzione – ha detto il presidente della Provincia, Federico Borgna – e l’invito a tutti i cittadini è quello di restare a casa, evitando di mettersi in viaggio se non è proprio necessario”.

La situazione è critica in alta Val Tanaro dove si registrano molti danni alla viabilità, ma per ora senza conseguenze per le persone. A Ceva è esondato il fiume Tanaro e diverse strade sono state chiuse al traffico. A causa degli allagamenti, l’Anas ha chiuso al traffico la statale 28 del Colle di Nava, da Garessio fino al confine con la Liguria. A Bagnasco l’acqua ha invaso anche le strade del centro città. A Garessio sono stati chiusi tutti i ponti, le fabbriche e le scuole, mentre i locali del centro sono allagati. La statale che arriva da Ceva è chiusa per frane. A Ceva è esondato il rio Cheironzo e la statale per San Bernardino è stata chiusa a causa di una frana. E’ stata disposta la chiusura della strada regionale Pinerolo-Saluzzo all’altezza del ponte sul torrente Ghiandone a località Staffarda (Revello) per l’esondazione del torrente. La Provincia ha deciso di chiudere il ponte tra Barge e Revello: interrotta la strada tra Saluzzo e Cavour.

La Prefettura ha invitato tutti i sindaci della Granda a valutare l’opportunità di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nei rispettivi Comuni per venerdì e sabato, tenuto conto anche dell’ulteriore peggioramenteo meteo previsto sino alla tarda mattianta di domani venerdì 25 novembre. Saranno chiuse sia domani che sabato tutte le scuole del Monregalese ed è probabile quelle di tutta la provincia.

L’allerta rossa è stata estesa anche alle pianure tra Cuneese e Torinese. Sotto controllo le valli Po e Tanaro.  Intanto cresce anche il timore di frane lungo le strade. L’Agenzia regionale di protezione ambientale piemontese prevede 150 mm di pioggia in 12 ore in particolare su Cuneese e Torinese. Chiusi i collegamenti che dalla fondovalle Tanaro portano a Piozzo, Carrù, Farigliano e Lequio Tanaro sono stati chiusi.  A Villanova Mondovì chiusi i ponti dei Gosi (verso Frabosa) e quello dei Viè verso Roccaforte. Disagi anche per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, con cancellazioni e ritardi su tutta la rete. Sulla linea ferroviaria Torino-Savona, a Saliceto, il treno è stato investito da una frana che ha danneggiato alcune carrozze, senza danni ai passeggri che sono stati trasferiti a Cengio, in provincia di Savona.

Di seguito l’elenco in costante aggiornamento della situazione della viabilità provinciale.

Elenco aggiornato delle strade chiuse causa maltempo su portale Protezione Civile