Obbligo di catene a bordo o gomme da neve in vista dell’inverno

Ordinanza della Provincia a garanzia di sicurezza e responsabilità di chi guida

Gomme da neve (immagine di repertorio)

Cuneo Con l’arrivo dell’inverno torna d’attualità l’ordinanza della Provincia di Cuneo in vigore da qualche anno che prevede, per le principali direttrici di traffico o di collegamento con le autostrade o con i centri abitati delle maggiori città, l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o con attrezzature idonee alla marcia su neve e su ghiaccio, come le catene da neve.

Il provvedimento ha validità soltanto durante le precipitazioni nevose o in condizioni di fondo stradale sdrucciolevole, sino alla completa pulizia del manto stradale. Analogamente a quanto fatto da molte Province e da numerosi Comuni si integrano, in questo modo, le vigenti prescrizioni riguardanti la circolazione su strade di competenza provinciale nei territori di montagna e collina, durante il periodo autunnale ed invernale. Le frequenti nevicate degli ultimi anni hanno, infatti, comportato notevoli disagi anche sul territorio di pianura, con conseguenti limitazioni alla circolazione e incidenti anche di particolare rilevanza lungo la viabilità provinciale.

Il provvedimento intende migliorare la sicurezza stradale e il mantenimento del pubblico servizio anche in condizioni meteo difficili e fa leva sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla circolazione di veicoli adeguatamente attrezzati, così da garantire un certo livello di sicurezza e di percorribilità delle strade. L’ordinanza è segnalata dagli appositi cartelli stradali.

Lungo le strade statali e autostrade sono, invece, in vigore le direttive ministeriali che prevedono l’obbligo di pneumatici da neve e catene dal 15 novembre al 15 aprile 2016. L’Anas ha comunicato che tutti i veicoli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli) dovranno essere attrezzati se transitano sulle seguenti strade: strada statale 28 del Colle di Nava, da Fossano a Ormea; statale 20 del Colle di Tenda da Borgo San Dalmazzo alla Francia; statale 21 del Colle della Maddalena, da Roccosparvera) alla Francia; statale 231 di Santa Vittoria da Asti a Cuneo (frazione Madonna dell’Olmo).