Savigliano, conclusi i lavori alla curva di Santa Rosalia

Il nuovo tracciato è stato inaugurato mercoledì 28 settembre

Il taglio del nastro (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Mercoledì mattina 28 settembre è stato inaugurato ufficialmente e aperto al traffico il nuovo incrocio in corrispondenza della curva di Santa Rosalia, lungo la strada provinciale 20 del tratto Torino-Savigliano, nel territorio comunale di Savigliano ai confini con Cavallermaggiore. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Provincia Federico Borgna, il sindaco Cavallermaggiore Davide Sannazzaro e l’assessore del Comune di Savigliano, Massimiliano Gosio, oltre al presidente del Consiglio comunale saviglianese Giulio Ambroggio.

L’intervento, che ha richiesto un impegno economico di 485 mila euro, è stato cofinanziato con il 4° e 5° programma di attuazione del Piano nazionale della Sicurezza stradale elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed approvato dal Cipe. La Provincia di Cuneo, in partenariato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ha presentato il progetto “Sicuri per scelta. Muoversi con intelligenza” che ha ottenuto il cofinanziamento necessario.

Il presidente Borgna: “L’inaugurazione di oggi, insieme ad altre dei giorni scorsi, vuole soltanto essere la dimostrazione concreta  del fatto che la Provincia di Cuneo c’è e resta un ente strategico per il nostro territorio, essendo in grado di portare a termine e in fretta lavori stradali importanti, utilizzando al momento giusto le opportunità concesse per sbloccare risorse finanziarie ferme da anni”.

Il cantiere ha riguardato un tratto stradale particolarmente pericoloso, interessato in passato da numerosi incidenti, alcuni anche mortali. Con il progetto, redatto dall’ing. Simone Nicola e geom. Daniele Rosito del Settore Viabilità Cuneo-Saluzzo della Provincia di Cuneo, è stata corretta la geometria della curva esistente incrementandone il raggio, in base alla normativa vigente. E’ stata anche inserita una terza corsia per la svolta a sinistra, in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale di Santa Rosalia. Nell’ambito dei lavori sono state rimodellate le pendenze trasversali del tracciato per migliorare l’aderenza dei veicoli al manto stradale, specie in presenza di elevata umidità ambientale e migliorare lo scolo dell’acqua piovana sulla strada. Il collaborazione con il Comune è stato installato un moderno sistema di illuminazione a led per rendere più sicura la svolta nelle ore notturne. I lavori, iniziati a maggio di quest’anno, sono stati eseguiti dalla ditta Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì per l’importo netto contrattuale di 266.376 euro, pari ad un ribasso del 13,64% sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara.

Alcune immagini dell’evento