Via libera alla rotatoria di Villaggio Colombero, località Furia

L'accordo per la sistemazione di località Furia a Villaggio Colombero

L’accordo per la sistemazione di località Furia a Villaggio Colombero

La Provincia ha approvato lo schema di convenzione con la Regione Piemonte per un co-finanziamento dell’opera

Cuneo – Via libera alla convenzione tra Regione Piemonte e Provincia di Cuneo per il progetto di messa in sicurezza del tratto periurbano in località Colombero (via Furia) sulla strada provinciale 564 Cuneo-Mondovì, approvata nei giorni scorsi con decreto del presidente della Provincia Federico Borgna. L’opera, che prevede una nuova rotatoria e una pista ciclabile oggetto della convenzione, ammonta a 360 mila euro (162 mila euro a carico della Regione Piemonte e 198 mila della Provincia). L’assegnazione della gara d’appalto è prevista per fine 2016, mentre la consegna lavori è prevista entro il 31 marzo 2017. L’intervento dovrà essere concluso e collaudato dalla Provincia entro il 31 ottobre 2017.

“Nonostante le grandi difficoltà finanziarie e tecniche che stiamo attraversando in questo periodo – spiega il presidente Borgna – siamo riusciti a portare avanti l’iniziativa che è frutto di un lavoro in sinergia con la Regione e che permetterà di migliorare un po’ la situazione viabile di una zona molto trafficata”.

“La Provincia di Cuneo – aggiunge il consigliere provinciale Rocco Pulitanò – si dimostra ancora una volta attenta a recepire le esigenze dei cittadini circa le criticità della viabilità, che è, insieme all’edilizia scolastica, una delle priorità dell’azione amministrativa che stiamo portando avanti”.

Per l’intervento specifico Pulitanò ha ringraziato il ministro Enrico Costa per il raccordo con le varie istituzioni coinvolte che ha permesso, mediante la richiesta congiunta da parte dello stesso Pulitanò e del presidente Borgna, di ottenere il finanziamento della Regione. Un ringraziamento anche all’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco e al Comitato Intercomunale Colombero per l’azione di stimolo circa l’intervento in questione. Soddisfazione per l’accordo è stata espressa anche dal consigliere comunale di Beinette Silvio Costamagna, delegato per zona Colombero e membro del Comitato intercomunale Colombero, oltrechè da parte dell’ex sindaco di Peveragno Carlo Toselli e degli attuali sindaci Paolo Renaudi (Peveragno) e Lorenzo Busciglio (Beinette).