Un mese di sport in provincia in 28 Comuni della Granda

“Sport in piazza ” ha esordito a Dogliani e Robilante, poi si prosegue fino a inizio ottobre.

Dogliani: la premiazione con il consigliere Pulitanò (foto Archivio Provincia)

Dogliani 2016: la premiazione con il consigliere Pulitanò (foto Archivio Provincia)

Cuneo – E’ partito con successo il mese di sport in provincia che vede coinvolti  28 Comuni nella manifestazione “Sport in piazza”. L’esordio è avvenuto domenica 4 settembre a Dogliani e Robilante, presente il consigliere provinciale con delega allo Sport, Rocco Pulitanò.

La manifestazione, giunta alla 16° edizione e organizzata dall’assessorato allo Sport della Provincia in collaborazione con i Comuni e la delegazione provinciale del Coni regionale, avvicina il grande pubblico, ma specialmente i giovani, alle diverse discipline sportive comprese quelle meno note. Il calendario degli incontri prosegue fino all’inizio di ottobre. Mercoledì 7 settembre  “Sport in piazza” sarà a Saluzzo (dalle 18 alle 22,30), sabato 10 settembre a Boves (pomeriggio) e domenica 11 settembre ad Alba, Sanfrè e Racconigi (pomeriggio). Sabato 17 settembre appuntamento a Sommariva Perno, mentre domenica 18 settembre c’è la massima concentrazione di eventi a Cuneo, Bra, Busca, Canale (pomeriggio), Castagnito, Cortemilia, Farigliano, Garessio e Savigliano. a sabato 19 settembre: Guarene (pomeriggio) e Sommariva Perno. “Sport in piazza” arriverà sabato 24 settembre a Cherasco (pomeriggio) e a Guarene, mentre domenica 25 settembre sarà a Carrù, Ceva (pomeriggio), Fossano, Marene, Mondovì e Peveragno. Ultimi appuntamenti domenica 2 ottobre a Caraglio, Dronero e Santo Stefano Belbo.

Sulle piazze centrali dei paesi vengono attrezzati appositi spazi. Le Federazioni sportive e le Associazioni sportive locali propongono, tramite i loro istruttori, la promozione di determinate discipline coinvolgendo tutti i ragazzi che lo desidereranno nel provare a “giocare allo sport”. Come per le precedenti edizioni, è in programma sulle singole piazze una premiazione a sorteggio per il concorso “Prova, gioca e… vinci” con l’estrazione delle schede complete dei visti comprovanti l’effettuazione delle pratiche sportive proposte.