Operazione antibracconaggio a Boves

Collaborazione tra Corpo Forestale e Servizio Vigilanza della Provincia

Agenti del Corpo Forestale e del Servizio Vigilanza della Provincia

Cuneo – Con un’operazione congiunta tra Corpo Forestale dello Stato e Servizio di Vigilanza Faunistico Ambientale della Provincia di Cuneo, enti pubblici che sul territorio si occupano di vigilanza ambientale, unitamente al personale del Comprensorio Alpino Cn5, sono stati effettuati alcuni controlli in periodo di chiusura generale della caccia. In particolare, a seguito di alcune segnalazioni, i controlli si sono concentrati nella pianura di Boves ed hanno portato alla segnalazione all’autorità giudiziaria per bracconaggio di E. M., residente nella frazione San Mauro di Boves, sorpreso in piena notte ad aggirarsi a bordo della propria auto con fucile da caccia “tipo carabina” carico, torcia per individuare gli animali al buio e alcuni bossoli appena esplosi. L’arma e la fonte luminosa sono stati immediatamente posti sotto sequestro probatorio.

Un’operazione di questo tipo dimostra come, in un’epoca di tagli al settore della vigilanza ambientale e di riduzione dei relativi servizi, con una conseguente recrudescenza di fenomeni di illegalità quali il bracconaggio, la collaborazione tra enti risulti oltremodo preziosa e in grado di portare a risultati concreti ed importanti.