Rotonda di San Benigno a Cuneo: approvata l’ipotesi di progetto

E’ il primo passo per la realizzazione di un’opera molto attesa dal costo di circa 415 mila euro

L'incrocio dove sorgerà la rotatoria di San Benigno

L’incrocio dove sorgerà la rotatoria di San Benigno

Cuneo – C’è la prima ipotesi di progetto per la messa in sicurezza dell’attuale incrocio tra la strada provinciale 25 Cuneo-Villafalletto, la provinciale 298 San Defendente di Cervasca-San Benigno e la via comunale denominata “Torre Bianca”, in località San Benigno. La Provincia l’ha approvata nei giorni scorsi con decreto del presidente Federico Borgna. Si tratta del primo passo per la realizzazione di un’opera stradale molto attesa, il cui costo globale ammonta intorno ai 415 mila euro.

L’intervento, concordato con il Comune di Cuneo, è mirato, nel suo complesso, a migliorare la sicurezza stradale mediante la realizzazione di una rotatoria che, oltre a favorire la riduzione della velocità e a smaltire meglio il flusso di traffico, avrebbe un minor impatto ambientale rispetto ad un semaforo e ridurrebbe i punti di conflitto rispetto ad un incrocio tradizionale.  Per la realizzazione dell’opera è prevista una compartecipazione alle spese del Comune di Cuneo con il quale verrà stipulata apposita convenzione che definirà tempi, modalità, aspetti finanziari ed ogni altro connesso adempimento.

L’ipotesi di progetto prevede  l’ampliamento del tracciato attuale mediante la realizzazione di nuovi rilevati, lo spostamento e intubamento dei fossi irrigui e dei sottoservizi interferenti, la demolizione di parte dell’attuale pavimentazione per permettere la risagomatura plano-altimetrica dell’incrocio. Inoltre saranno realizzate nuove isole divisionali, un impianto di illuminazione a led, il fondo stradale e la nuova pavimentazione bituminosa, oltre alla segnaletica, orizzontale e verticale.