Parte il bando per il servizio di sgombero neve sulle strade provinciali

Per la prossima stagione solo contratti “a misura” per un costo totale di circa 6,5 milioni di euro

Foto di repertorio

Cuneo – Arriva l’estate, ma la Provincia sta già pensando al prossimo inverno. Sarà di circa 6,5 milioni di euro all’anno l’appalto neve (calcolato su una stagione con precipitazioni ordinarie) da assegnare alle ditte per il  servizio di manutenzione invernale lungo tutte le strade provinciali. Da quest’anno l’affidamento del servizio, che è in scadenza, sarà esclusivamente “a  misura”, cioè calcolato sulla base dei chilometri effettivamente  percorsi e il contratto durerà tre anni. Se le funzioni di manutenzione stradale resteranno alla Provincia anche in futuro, il servizio potrà esser ripetuto, previe apposite deliberazioni, per ulteriori due anni alle stesse condizioni del contratto iniziale.

La Provincia utilizzerà, per le tratte oggetto di gara che prevedono un importo presunto al di sotto della soglia comunitaria attualmente prevista dalla legge, lo strumento del Mercato elettronico della Pubblica  amministrazione  (Mepa),  tramite  il  sistema della  cosiddetta  “richiesta  di  offerta”. Per  le tratte  che  prevedono  un  importo  presunto  superiore alla  soglia le procedure saranno invece quelle ordinarie previste dal nuovo codice degli appalti (gara aperta).

L’avviso riguarda soprattutto le aziende con sede  legale  in Regione Piemonte  e  Regione  Liguria  che  possono essere  invitate alle  procedure  di  gara iscrivendosi e abilitandosi al portale Mepa. Tutte le istruzioni operative (link  utili,  contatti  telefonici,  elenco  delle  categorie  che  offrono supporto alle ditte per l’iscrizione/abilitazione e le guide esplicative per la procedura) sono pubblicate sul sito della Provincia www.provincia.cuneo.it lavori-pubblici. Le condizioni operative per lo svolgimento del servizio di sgombero neve verranno messe a disposizione direttamente sul sistema Mepa al momento della richiesta di offerta.  Per eventuali  informazioni, unicamente relative alle modalità tecniche di  svolgimento del servizio, è possibile telefonare alla Provincia di Cuneo al numero 0171-445351 nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11.