E’ uscito il nuovo bando per la selezione dei volontari del Servizio civile nazionale

Per la provincia di Cuneo ci sono 34 progetti per 112 posti. Domande entro il 30 giugno 2016.

Il logo del Servizio civile nazionale

Il logo delle Servizio

Cuneo E’ stato pubblicato ieri 30 maggio 2016 il nuovo bando per la selezione di 824 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in tutto il Piemonte. Per la provincia di Cuneo si tratta di 34 progetti per 112 posti disponibili.

Per i giovani tra i 18 e i 28 anni c’è tempo fino alle ore 14 del 30 giugno 2016 per presentare la domanda. Diversi gli ambiti in cui ci si può impegnare, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani facendo un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale della durata di 12 mesi. Ai giovani che svolgono il servizio civile volontario spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. L’orario di attività è di 30 ore settimanali da suddividere su 5 giorni lavorativi per tutti i progetti, da concordare con gli enti. Il Servizio Civile Volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.

“Sono convinto che il Servizio civile nazionale – spiega il presidente Federico Borgna – sia un’esperienza formativa, di crescita personale ed anche professionale utile per la vita. Il fatto che quasi tutti i progetti presentati dalla Provincia, ente coordinatore dell’iniziativa a livello locale, siano stati approvati conferma la validità progettuale e il ruolo sovra comunale dell’ente. Ora tocca ai ragazzi esprimere la loro voglia di fare bene”.

C’è un mese di tempo, quindi, per decidere a quale progetto chiedere di aderire e la propria candidatura va presentata direttamente alla sede di attuazione.  Per informazioni telefonare ai numeri 0171 445872-807 oppure scrivere all’indirizzo serviziocivile@provincia.cuneo.it  I progetti sono visionabili anche sul sito http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/area-volontari/progetti-provincia-cuneo.