Alba: siglato un patto con il territorio per l’alternanza scuola-lavoro

Per i ragazzi delle scuole superiori. Vi aderisce anche la Provincia di Cuneo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Cuneo – La Provincia di Cuneo è tra gli enti che hanno siglato, nei giorni scorsi ad Alba, il Protocollo d’intesa per la realizzazione del Comitato tecnico scientifico di territorio sull’“Alternanza scuola – lavoro”, cioè sulla possibilità per le scuole superiori di svolgere esperienze lavorative durante il percorso di studi triennale per acquisire competenze necessarie utili all’inserimento nel mercato del lavoro.

Il percorso prevede 200 ore di lavoro o pre-lavoro per i giovani frequentanti i licei e 400 ore per gli studenti degli istituti tecnici e degli istituti professionali, dal terzo al quinto anno di scuola superiore. Quest’anno saranno coinvolte solo le classi terze, ma fra tre anni questa nuova esperienza dovrebbe interessare circa seimila studenti delle scuole di Alba.

La realizzazione dei percorsi, progettati ed attuati dall’istituzione scolastica o formativa, è possibile grazie ad apposite convenzioni con le imprese, con le rispettive associazioni di rappresentanza, con gli enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di tirocinio lavorativo. L’obiettivo è avvicinare il mondo della scuola al mondo del lavoro integrando queste due realtà per uno sviluppo coerente e pieno della persona.

La possibilità del tirocinio, lasciata prima alla singola intraprendenza delle scuole, viene oggi formalizzata attraverso un accordo che mette insieme le scuole, le associazioni, le imprese, il Comune di Alba ed altri enti. L’inserimento lavorativo già in fase scolastica può consentire ai ragazzi di rimanere nella propria terra e crearsi un futuro qui evitando la fuga all’estero.

Il Protocollo d’intesa è stato firmato tra gli istituti di istruzione secondaria superiore  e formazione professionale di Alba: I.I.S. “Piera Cillario Ferrero”, I.I.S. “G.Govone”, I.I.S. “Umberto I”, I.S. “Leonardo Da Vinci”, I.I.S. “Einaudi”, L.S. “Leonardo Cocito”, Apro Formazione e Comune di Alba, Ufficio Scolastico Territoriale di Cuneo, Provincia di Cuneo, Unione Montana Alta Langa e Unione Comuni Langa Barolo, Unione dei Comuni “Roero tra Tanaro e castelli”, oltre agli Istituti comprensivi di Alba: Quartiere Centro storico, Quartiere Piave-San Cassiano, Quartiere Moretta, Quartiere Mussotto e sinistra Tanaro. Aderiscono, inoltre: Centro per l’impiego, Cooperativa Orso, Aca Associazione Commercianti Albesi e le associazioni imprenditoriali di categoria (Confindustria Cuneo, Confapi Cuneo, Confartigianato imprese Cuneo, Coldiretti Alba, Ordine Consulenti del lavoro di Cuneo, Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Cuneo, Ordine degli Avvocati di Alba-Asti, Collegio Periti industriali di Cuneo, Collegio dei Geometri di Cuneo. Associazione nazionale Consulenti del Lavoro Cuneo, Collegio dei periti di Cuneo), Consorzio Socio-Assistenziale Alba-Langhe e Roero, Atl Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Spresal Asl Cn2 e, infine, le associazioni culturali San Giovanni Alba e Fondazione Ferrero e le organizzazioni sindacali Cisl, Flc Cgil di Cuneo.

Potrebbero interessarti anche...