Successo per la “Corsa contro la fame” in valle Varaita

Quattrocento ragazzi alla manifestazione di sport e solidarietà

Un'immagine della manifestazione

Un’immagine della manifestazione

Cuneo – In attesa del passaggio del Giro d’ Italia in valle Varaita, è arrivata martedì 24 maggio la “Corsa contro la fame”. Quasi quattrocento studenti hanno partecipato alla staffetta partita da Sampeyre con dodici tappe per un totale di quasi 31 km, lungo il percorso della valle fino al campo sportivo di Ceretto di Costigliole. La corsa  era aperta dai campioni del mondo di corsa in montagna Martin e Bernard Dematteis.

L’iniziativa, lanciata dall’Unione Montana Valle Varaita, rientrava nell’ambito delle attività del riconoscimento di European Community of Sport, in collaborazione con il Consorzio Bim del Varaita, l’Istituto Comprensivo Venasca e Costigliole Saluzzo e la partecipazione dell’Istituto comprensivo di Busca. La corsa è stata guidata e coordinata dall’associazione podistica Valle Varaita, mentre i Comuni di Verzuolo, Busca, Sampeyre, Frassino, Venasca, Rossana e Piasco hanno fornito il supporto logistico.

L’evento promuoveva il progetto che l’associazione umanitaria “Action contre la faim” porta avanti nelle scuole, unendo sport e solidarietà, sensibilizzando i giovani al problema della fame nel mondo. L’obiettivo era quello di riuscire a “fare squadra” unendo territorio, scuole, associazioni sportive per un progetto  concreto: raccogliere i fondi necessari alla costruzione dei servizi igienici di una scuola ad Haiti.

“Creare momenti di condivisione e solidarietà – ha detto il consigliere provinciale delegato e referente per l’Unione montana, Milva Rinaudo – offre un valore aggiunto al territorio. Ringrazio tutti gli enti e le associazioni che hanno sostenuto l’iniziativa perché credo che il futuro si costruisca lavorando insieme per e con i ragazzi”.

Nel pomeriggio, grazie al Parco del Monviso e alle associazioni sportive, sono stati attivati dei laboratori sulle tematiche ambientali, sportive e di solidarietà. Ultimo atto l’inaugurazione della nuova pista di puntrack intitolata a Fabio Casartelli, grande ciclista campione olimpico che morì per una caduta durante il Tour de France 1995 e l’avvio dell’anno della Community dello sport con tutte le associazioni.

 

 

Potrebbero interessarti anche...