Apre il Colle della Lombarda, a breve quello dell’Agnello

Alla fine della prossima settimana vi transiterà la carovana rosa del Giro d’Italia

Il Colle della Lombarda (foto d'archivio)

Il Colle della Lombarda (foto d’archivio)

Cuneo Da domani venerdì 20 maggio (ore 12) sarà aperto al transito dei veicoli il Colle della Lombarda lungo la strada provinciale 255 che era stato chiuso durante l’inverno a causa delle abbondanti nevicate e della formazione di ghiaccio sulla carreggiata. I tecnici della Provincia hanno dato il via libera dopo il sopralluogo dei giorni scorsi. Si ricorda che per tutto il tratto stradale è in vigore il limite di velocità di 30 km orari e il divieto di transito ai veicoli lunghi più di 10 metri.

Sono in corso, nel frattempo, gli ultimi lavori di sistemazione del valico dell’Agnello in val Varaita. Gli operatori hanno sgomberato dalla neve la strada fino in cima e sono stati poi raggiunti dai colleghi francesi dal Queyras. Venerdì 20 maggio ci sarà un sopralluogo di esperti per valutare il rischio valanghe perchè la neve in molti punti raggiunge ancora i tre metri e ci sono state nevicate fresche  ieri di 30 centimetri. Se ci saranno le garanzie di sicurezza, il valico dovrebbe essere transitabile già a inizio settimana.

Entrambi i colli saranno, pertanto, aperti in anticipo rispetto alla stagione per il transito della carovana rosa del Giro d’Italia previsto per venerdì 27 e sabato 28 maggio, meteo permettendo.