Soave nuovo presidente dell’Istituto Storico della Resistenza

La nomina è avvenuta durante l’assemblea di venerdì 13 maggio

L'on. Sergio Soave (foto Uff. Stampa Provincia)

L’on. Sergio Soave (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Sergio Soave è il nuovo presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e della Storia contemporanea in provincia di Cuneo. Lo ha deciso l’assemblea consortile dei 136 Comuni che aderiscono all’Istituto, riunitasi venerdì 13 maggio alle 17,30 in Provincia e presieduta dal consigliere provinciale Milva Rinaudo, delegata dal presidente  Federico Borgna. L’Istituto è stato costituito nel 1964 per iniziativa delle associazioni partigiane a cura dell’allora Am­ministrazione provinciale di Cuneo.

Soave, che sostituirà Livio Berardo, è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione dell’Istituto composto da nove persone ad aprile insieme a Monica Gallanti e Tito Musso.  Docente universitario, 69 anni, è stato sindaco di Savigliano e parlamentare. Di recente è stato nominato presidente del “Polo del ‘900”, associazione torinese che riunisce enti di carattere storico come le Fondazioni Gramsci e Vera Nocentini, l’Istituto Salvemini e il Centro Studi Gobetti.