Si smonta il ponte “Bailey” sul fiume Po a Cardè

Era stato posato a fianco del ponte storico per permetterne i lavori di recupero

Il ponte "Bailey" a Cardè

Il ponte “Bailey” a Cardè

Cuneo – Si concuderanno entro giugno le operazioni di smontaggio del ponte di tipo militare “Bailey” installato dalla Provincia da anni sul fiume Po a Cardè per permettere i lavori di recupero dello storico ponte in muratura a fianco. Quest’ultimo aveva subito un grave danno nel 2004 per lo sprofondamento in alveo di uno dei piloni portanti. Complessi lavori di restauro hanno permesso di recuperare il ponte che è anche il primo attraversamento sul Po realizzato in cemento armato in provincia di Cuneo nel 1914 ed è considerato un bene architettonico. Il cantiere è stato chiuso tre anni fa e il ponte “Bailey” non era più utilizzato per il transito di auto e mezzi, ma non poteva ancora essere rimosso perché sosteneva le tubazioni dell’acquedotto, ora interrate. I lavori di smantellamento, dal costo di circa 70 mila euro, prevedono anche la risistemazione dell’area e delle sponde del fiume. Poi il “Bailey” sarà portato in magazzino, a disposizione per altre emergenze.