“Arte al Belvedere”, mostra collettiva in Provincia

Inaugurazione lunedì 2 maggio nella Sala Mostre della Provincia con la presentazione della manifestazione di Mondovì

La mostra "Arte al Belvedere"

La mostra “Arte al Belvedere”

Cuneo – La Sala Mostre della Provincia (ingresso corso Nizza, angolo corso Dante) ospita dal 2 al 12 maggio 2016 la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia “Arte al Belvedere”, a cura dell’associazione Amici di Piazza. L’esposizione sarà inaugurata lunedì 2 maggio alle 17, vernissage venerdì 6 maggio, sempre alle 17. Sarà anche l’occasione per presentare la manifestazione “Arte al Belvedere” in programma nel giardino panoramico del Belvedere di Mondovì Piazza nella terza domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre 2016. La manifestazione è incentrata sui linguaggi artistici come strumento per valorizzare le diverse tecniche figurative, ma anche sperimentazione, visione artistica dell’ambiente e, perché no, ironia ed autocelebrazione.

Visto il successo delle due edizioni di “Via Vico delle arti” dello scorso anno, gli Amici di Piazza hanno scelto come sede il famoso giardino panoramico del Belvedere con la Torre dell’Orologio. Qui sono previsti vari avvenimenti. Domenica 8 maggio, in occasione della festa della mamma, ci sarà “Piazza in fiore”, esposizione e produzione di opere di artisti contemporanei “en plein air” nel viale d’ingresso al giardino del Belvedere. Domenica 19 giugno “Largo ai giovani” con la presentazione di “Marchette”, debutto degli studenti di Licei ed Accademie nella splendida cornice di Mondovì Piazza. Sarà anche l’occasione per presentare “Marchette: voglio ridere d’arte”, pagina facebook umoristica sul mercato dell’arte contemporanea curata da Francesco Segreti.

A luglio, domenica 17, “Ring delle arti”, gara-performance artistica in cui verrà estratto a sorte un genere ed un tema da sviluppare durante la giornata con premio. Domenica 21 agosto “L’artista e il suo doppio”, performance-esibizione della durata di 15-20 minuti al massimo di artisti con doppia capacità pittori-musicisti o pittori/attori oppure di due artisti di ambito diverso in accoppiata. A settembre l’appuntamento è per domenica 18 con “Land Art”, una prima assoluta per Mondovì Piazza, in collaborazione con i gruppi attivi di artisti e di stone balancing. Infine, domenica 16 ottobre “Scambio artistico Italia-Francia”, convivio poetico-artistico tra Italia e Francia con incontri culturali e mostre “en plein air” di artisti e poeti italiani e francesi in collaborazione con l’Alliance Française.

Orari di visita della mostra in Provincia: da lunedì al sabato 16-19, chiuso domenica 8 maggio 2016.