Rotatoria Crocera Burdina a Santa Vittoria d’Alba, approvato il progetto preliminare

Il progetto dell’opera ammonta a 340 mila euro, convenzione tra Provincia e Comuni di Santa Vittoria d’Alba, Bra e Pocapaglia

Immagine di repertorio

Cuneo Con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stato approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di realizzazione della rotatoria in località Crocera Burdina, lungo la strada statale 231 tronco Alba-Bra e la provinciale 7 tronco Pollenzo-S.Vittoria d’Alba. Il costo dell’opera ammonta a 340 mila euro e per realizzarla è stata firmata una convenzione tra la Provincia di Cuneo e i Comuni di Santa Vittoria d’Alba, Bra e Pocapaglia.

In base alla convenzione, la Provincia provvede alla redazione della progettazione dell’intervento, al coordinamento della sicurezza in fase progettuale ed in fase esecutiva, all’appalto delle opere, nonchè alla direzione lavori e contabilità delle stesse, comprese le attività relative alla procedura espropriativa.  Rimangono in capo al Comune di Santa Vittoria, tra l’altro, l’approvazione per quanto di competenza della progettazione redatta dalla Provincia, il rilascio e l’acquisizione dei permessi eautorizzazioni necessari, nonchè l’impegno contabile ed il trasferimento delle somme necessarie per l’esecuzione delle opere.

Il progetto  prevede, in sintesi, anche la ridefinizione della viabilità pedonale con nuovi marciapiedi e piste cilabili. Il tutto è stato dettato, oltre che dalla disposizione delle strade intersecanti, anche dalla posizione dei fabbricati a ridosso dell’incrocio e dei loro accessi. La rotatoria avrà un raggio  esterno di 17,50 metri, uno interno di 8,15 metri con corsie larghe 4 metri in entrata e 4,5 m in uscita. I marciapiedi saranno larghi 1,5 m e pista ciclabile 2 metri.

L’opera è finanziata per 209.545 euro dalla Provincia di Cuneo, attraverso l’utilizzo delle somme derivanti dal contributo specifico e finalizzato alla realizzazione dell’intervento e per 130.455 euro dal Comune di Santa Vittoria d’Alba.