Lavori di sistemazione stradale a Melle in val Varaita e a Clavesana

Progetti di interventi per oltre 200 mila euro

La curva in località Surìe (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Con decreto del presidente della Provincia, Federico Borgna, è stato approvato il progetto preliminare relativo ai lavori di sistemazione dei danni causati dall’alluvione 1999 sulla strada provinciale 8 della valle Varaita con la ricostruzione del muro a Melle e la formazione di scogliere a sostegno delle scarpate per smottamenti in diversi tratti. Il progetto, dal costo complessivo di 184.161 euro sarà finanziato in quota parte con contributo della Regione Piemonte. L’intervento è previsto nello schema del programma dei lavori pubblici per l’annualità 2016. Nel dettaglio l’ipotesi di progetto  prevede la ricostruzione di muro di controripa a sostegno della scarpata stradale e la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato più arretrato rispetto a quello esistente, per permettere l’eliminazione di zone d’ombra all’interno della curva.

Sempre con decreto del presidente Borgna è stato anche approvato in linea tecnica, il progetto preliminare relativo alla strada provinciale 59 nel tratto Clavesana-Murazzano con rettifiche alle curve stradali per migliorare l’incrocio con la provinciale 258 per un importo complessivo di 35.000 euro. Il problema della pericolosità della strada in località Surìe è stato segnalato dal comune di Clavesana  per un’insufficiente visibilità dell’incrocio con la provinciale 258. La Provincia ha svolto un rilievo topografico dell’area, individuando con i tecnici comunali le ipotesi per la sistemazione dell’incrocio. Il progetto prevede sinteticamente l’allargamento delle due curve lungo la provinciale 59 con uno sbancamento del versante a monte strada di circa 3.000  metri cubi.