Convenzione per la rotatoria località Crocera Burdina a Santa Vittoria d’Alba

La progettazione dei lavori  (340 mila euro) sarà eseguita dalla Provincia

La firma della convenzione

Cuneo – E’ stata firmata nei giorni scorsi la convenzione tra la Provincia di Cuneo e i Comuni di Santa Vittoria d’Alba, Bra e Pocapaglia per realizzare una rotatoria all’incrocio denominato “Crocera Burdina”tra la strada provinciale 7 (tratto Pollenzo-Santa Vittoria), la provinciale 153 (tratto statale 231-Santa Vittoria d’Alba) e la statale 231 (tratto Bra-Alba).

L’incrocio è molto frequentato, soprattutto da mezzi di trasporto pesante, così i tre Comuni interessati e la Provincia hanno condiviso la necessità di migliorare la sicurezza veicolare, pedonale e degli insediamenti commerciali e produttivi della zona con la realizzazione della nuova rotonda. Il manufatto avrà un raggio esterno di 17,50 metri e una larghezza delle corsie tra i 4 e i 4,5 metri. Per i pedoni saranno realizzati dei marciapiedi e piste ciclabili. Il progetto tiene conto della disposizione dell’intersezione tra tre assi di particolare importanza, ma anche della posizione dei fabbricati a ridosso dell’incrocio. E’ inoltre prevista la regimazione delle acque di scolo con una miglior definizione dei percorsi e il rifacimento dell’attraversamento della strada statale 2312 fino all’imbocco della strada della Napula con un elemento scatolare. Per fare spazio alla rotonda è previsto l’arretramento della recinzione del Calzaturificio dei Roeri e di parte della recinzione di un’abitazione privata. I lavori prevedono una spesa di circa 340 mila euro, già inserita nellelenco annuale 2016 e finanziata con fondi derivanti da contributi per il rilascio di autorizzazioni commerciali (società Medea e società Pragrate) e in parte con il contributo del Comune di Santa Vittoria d’Alba, oltre a bra e Pocapaglia. La Provincia si occuperà della progettazione, oltre al coordinamento, direzione lavori, procedure espropriative, contabilità dei lavori, sicurezza e funzioni di stazione appaltante provvedendo alle gare d’appalto.

“Dopo tanti anni di attesa si giunge ad un intervento per la messa in sicurezza dell’incrocio – ha detto il presidente della Provincia Federico Borgna, a nome di tutti i soggetti coinvolti nella convenzione – e di questo non possiamo che essere contenti. E’ la conferma del ruolo di coordinamento che la Provincia continua a svolgere e il risultato di un lavoro di squadra in cui si sono implicati tanti soggetti, dal consigliere e sindaco di Bra Bruna Sibille con i consiglieri provinciali Marco Perosino e Rocco Pulitanò ai sindaci di Santa Vittoria d’Alba, Giacomo Badellino e di Pocapaglia Giuseppe Dacomo. Ora dobbiamo andare avanti”.

All’iniziativa hanno contribuito i consiglieri comunali di Santa Vittoria d’Alba Bruno Montanari, Massimo Cenini e Bruno Busso, tenendo viva l’attenzione su un problema di sicurezza stradale molto sentito dalla popolazione.