Maltempo, ancora nevicate sulla Granda fino a giovedì 17 marzo

La situazione del traffico (aggiornata alle ore 12 di mercoledì 16 marzo) è regolare

Immagine di repertorio

Cuneo – La depressione arrivata mercoledì 16 marzo dall’Europa orientale ha portato un marcato peggioramento delle condizioni meteo su tutto il Piemonte e in particolare sulla provincia di Cuneo, dove ha ricominciato a nevicare e dove il maltempo proseguirà forse fino a giovedì 17 marzo. La situazione del traffico nella Granda è però regolare (alle ore 12 di mercoledì) e non si segnalano particolari situazioni di disagio.

Secondo il bollettino rilasciato dall’Arpa Piemonte e le informazioni diramate dalla Protezione Civile le precipitazioni delle ultime 12 ore, iniziate sul settore settentrionale del Piemonte e poi estese a tutta la regione, sono state di circa 15-25 mm. La rete idrografica non registra innalzamenti significativi dei livelli; nelle prossime ore sono previsti incrementi al di sotto della soglia di attenzione per il reticolo principale ed affluenti maggiori nel Piemonte occidentale e meridionale.

La quota delle nevicate si è rapidamente abbassata portandosi a quote collinari e di pianura. Le maggiori nevicate sono sulle pianure del Cuneese, sul Torinese e della zona del Lago Maggiore a causa di un intenso flusso da Est nei bassi strati che apporta aria più fredda. Sulle Alpi occidentali sono stati registrati accumuli di neve fresca tra i 10-25 cm, mentre sul sud Piemonte tra i 5-15 cm.

Le condizioni di maltempo permangono su tutta la regione con precipitazioni diffuse per l’intera giornata e parte di domani, più intense sul settore prealpino occidentale della regione e sulle province di Torino e Cuneo. La quota delle nevicate è ancora in lieve calo sul Torinese e Cuneese, dove si porterà intorno ai 250m nelle ore centrali della giornata, per poi risalire gradualmente. Nel basso Cuneese le nevicate perdureranno anche in serata. Gli accumuli maggiori nelle prossime 12 ore sono attesi sulle zone montane più prossime alle pianure, dalle Alpi Graie alle Alpi Liguri, con valori intorno ai 30-40 cm, e sulle zone pianeggianti del basso Torinese e del Cuneese, intorno ai 20-30 cm.

La neve potrà causare disagi alla viabilità e possibili interruzioni nelle forniture dei servizi. Nelle aree interessate dalle nevicate, si raccomanda di limitare gli spostamenti e di prestare la massima prudenza nella guida di autoveicoli. Si consiglia di seguire gli aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteorologica sul sito web dell’Agenzia Arpa Piemonte e seguire l’hashtag #allertameteoPIE sul canale twitter dell’Agenzia @ArpaPiemonte.