“Giorno del ricordo”a Fossano: il patrocinio della Provincia

Martedì 16 febbraio “Il rumore del silenzio, l’esodo e le foibe”

Cuneo – Il Circolo culturale “Il Ragno”, con il patrocinio della Provincia di Cuneo e del Comune di Fossano, organizza martedì 16 febbraio la cerimonia per il “Giorno del ricordo” dal titolo “Il rumore del silenzio, l’esodo e le foibe”. Dopo la celebrazione mattutina della messa nella cappella dell’Istituto Salesiano in ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati e la deposizione di una corona in piazza Norma Cossetto alla presenza delle autorità e dei ragazzi delle scuole, l’evento prosegue al pomeriggio. Alle 18 inaugurazione della mostra nella Sala Barbero (Castello degli Acaja) di fotografie e documenti sulla tragedia delle foibe, donazione del Centro Studi e ricerche storiche di Pordenone “Silentes Loquimur”. La mostra, presentata da Anna Mantini, sarà aperta fino al 20 febbraio dalle 15 alle 18,30 (al mattino su prenotazione). In serata, alle 20,45 nello stesso locale, conferenza  “La mia fuga dall’Istria”, testimonianza del protagonista Tito Delton e autore del libro “10 febbraio 1947 – Fuga dall’Istria”.