Giro d’Italia: Cuneo e Vinadio al lavoro per le tappe cuneesi dal 27 al 29 maggio

Si è riunito in Provincia il Comitato organizzativo locale, la presentazione delle tappe cuneesi sarà venerdì 1° aprile alle 20,30 al teatro Toselli di Cuneo

L'incontro in Provincia (foto Uff. Stampa)

L’incontro in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Dopo la presentazione ufficiale avvenuta nei giorni scorsi a Milano, il Giro d’Italia 2016 entra nel vivo della fase organizzativa e, con esso, tutta la provincia di Cuneo dove si disputeranno due delle ultime tappe decisive della 99° corsa rosa che saranno presentate ufficialmente al teatro Toselli di Cuneo venerdì 1° aprile alle 20,30. Il Comitato organizzativo locale che, per la prima volta è unico, si è riunito venerdì 5 febbraio nel palazzo della Provincia di Cuneo per pianificare le tappe di venerdì 27 maggio lungo la valle Varaita, sabato 28 fino al santuario di Sant’Anna di Vinadio e la domenica 29 maggio con la partenza da piazza Galimberti di Cuneo per poi arrivare a piazza Castello a Torino, ultima tappa del Giro.

Guidato dal consigliere provinciale e vice sindaco di Borgo San Dalmazzo Mauro Bernardi, in collaborazione con il sindaco di Vinadio Angelo Giverso e l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino, il Comitato sta lavorando attivamente con il Comitato centrale milanese per tutto quello che riguarda gli aspetti logistici di tappe importanti e non facili come sono quelle cuneesi. Allo stesso tempo sta organizzando una serie di eventi che precederanno il Giro e la grande kermesse della tre giorni di fine maggio che porterà il territorio di Cuneo all’attenzione nazionale e non solo.

“Ribadiamo il nostro impegno – ha detto il consigliere Bernardi – nell’organizzazione delle tappe cuneesi del Giro d’Italia, il più importante evento ciclistico nazionale a cui siamo molto affezionati anche perchè su 99 edizioni, circa 80 volte è transitato sulle strade della Granda. Lavoriamo insieme perchè sia una grande edizione e oggi vogliamo anche ricordare con affetto Gianni Vercellotti, un caro amico del Giro che ci ha appena lasciati”.

Il primo evento sarà la lotteria del Giro d’Italia che metterà in palio un ricco elenco di premi (estrazione il 6 giugno con serata al Cinema Monviso). Quindi, eventi sportivi per famiglie e giovani con una biciclettata al parco fluviale (21 maggio) e una corsa ciclistica sulle tracce del Giro (22 maggio), due “notti rosa” ricche di eventi il 27 maggio a Vinadio e il 28 maggio a Cuneo e una grande mostra d’arte promossa dalla Fondazione Crt nell’ex chiesa di San Francesco. Occhi puntanti poi sull’evento che sabato 28 maggio coinvolgerà l’intera città di Cuneo intorno al “Villaggio del Giro” in piazza Galimberti per essere la domenica mattina il punto di partenza del passaggio dei corridori che attraverseranno la “nuova” via Roma. Sono previste iniziative in collaborazione con il Comitato della gara ciclistica “Fausto Coppi” ed un grande concerto che coinvolgerà circa 300 ragazzi delle scuole cuneesi.

La presentazione di Milano è avvenuta con i rappresentanti del Comitato Granda Giro d’Italia 2016, accompagnati da Sergio Trossarello, referente Rcs per la provincia di Cuneo. Presenti all’evento la madrina del Giro Giorgia Palmas, campioni di oggi e di ieri e non solo del ciclismo, tra cui Giacomo Nizzolo, vincitore della Maglia Rossa al Giro 2015, il pilota di moto Marco Melandri e gli ex campioni del pedale Paolo Bettini, ex grande campione nonché Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Ciclismo dal 2010 al 2013, e leggende viventi del passato come Gianni Motta e Vittorio Adorni. Le quattro maglie, simboli del primato nelle classifiche, al “mitica” rosa della classifica generale, l’azzurra del gran premio della montagna, la rossa a punti e la maglia bianca dei giovani under 25, sono state presentate alla presenza dei quattro sponsor ufficiali.

Alcune immagini dell’incontro