Frana di Castino, proseguono i lavori di sistemazione della strada

Interventi di asfaltatura e ricostruzione di un muro di sostegno crollato

Frana di Castino (foto Archivio Provincia)

Cuneo  Il tratto della strada provinciale 429 poco prima di Castino, fortemente danneggiato da frane e smottamenti causati dalle forti piogge di marzo, è stato al centro di un intervento di sistemazione da parte della Provincia che nei giorni scorsi ha asfaltato la carreggiata in località Campetto, laddove la strada si era deformata per lo smottamento del terreno. In tal modo sarà possibile provvedere allo sgombero neve e mettere in sicurezza la principale via di comunicazione verso Alba e Cortemilia.

Sempre sulla provinciale 429, subito dopo Castino in località Pian Vescovo verso Cortemilia, si sta lavorando in questi giorni  per ripristinare un muro di sostegno della carreggiata, crollato per un tratto di trenta metri a causa del maltempo. L’intervento è urgente per evitare che anche l’altra metà della carreggiata, non ancora franata, possa cedere. I lavori, che ammontano a circa 33 mila euro, consistono nel ripristinare il muro alto 5 metri, poi serviranno interventi di completamento e di sistemazione del tratto stradale.