“Comuni e Pro loco: un cammino insieme”

Il convegno si è svolto in Provincia venerdì 18 dicembre

L'affollato convegno al Centro Incontri (foto Uff. Stampa Provincia)

L’affollato convegno al Centro Incontri (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – E’ stato il presidente della Provincia Federico Borgna ad accogliere al Centro Incontri venerdì 18 dicembre i rappresentanti delle Pro loco della Granda per il convegno “Comuni e Pro loco: un cammino insieme”. Accanto a Borgna anche il consigliere provinciale delegato Rocco Pulitanò che ha dato il benvenuto al presidente regionale Unpli (Unione delle Pro loco d’Italia), Bruno Verri. Hanno partecipato anche il viceministro Enrico Costa e il consigliere regionale Franco Graglia.

“Le amministrazioni pubbliche sono molto grate alle Pro loco – ha detto il presidente Borgna – per il prezioso lavoro svolto in questi anni. Pur disponendo di pochissimi fondi, hanno sempre dimostrato capacità e buona volontà, riuscendo ad animare le nostre città con sagre, manifestazioni e feste popolari. Cercheremo almeno di sostenervi in questo sforzo per lavorare insieme allo stesso scopo”. “Questo incontro è stato fortemente voluto dalla Provincia – ha aggiunto Pulitanò – e come ente abbiamo sottoscritto le Linea guida perchè consideriamo le Pro loco come un bene prezioso per il nostro territorio. Sono esse a far rivivere la nostra cultura, le nostre usanze e le nostre tradizioni”.

Nell’intervento del vice ministro Costa si è parlato dei problemi burocratici che affliggono le Pro loco e della necessità di un lavoro in sinergia a tutti i livelli, a cominciare dai Comuni, per proseguire con Province, Regioni, Parlamento fino alle istituzioni europee, allo scopo di convogliare gli sforzi nella semplificazione di procedure e attività.

I lavori sono poi proseguiti con l’intervento del presidente provinciale Unpli, Giuliano Degiovanni che ha proposto, tra le altre cose, una sorta di “alleanza” tra Pro loco e amministrazioni pubbliche per semplificare al massimo le attività. Pur essendo tutti volontari, i membri delle associazioni sono oggi maturi e consapevoli delle proprie responsabilità e chiedono di poter lavorare insieme alle istituzioni, per ottenere risultati sempre migliori”.

Nel corso del convegno sono state portate tre testimonianze di buone pratiche da parte di Marco Turco, sindaco di Pianfei, del collega Giuseppe Scarafia, sindaco di Faule e dal comune di Fossano tramite l’assessore delegato Michele Mignacca. Quindi le relazioni tecniche sui servizi offerti dai Csu Unpli (Ivana Bodello, referente Csu Cuneo), sul Servizio Civile Nazionale per le Pro loco (Simona Robaldo, Referente Scn Unpli Piemonte), sulla legge di promozione sociale e il fundraising (Eleonora Norbiato, aegretario regionale Unpli Piemonte). Si è parlato anche delle opportunità offerte dalla tessera del socio Unpli (Fabrizio Ricciardi, presidente Unpli Torino) e delle prospettive 2016 (Emanuele Rovella, Pro Loco Niella). Curiosità: nel dibattito è intervenuto anche Roby Bella, voce e chitarra del gruppo “Tre Lilu”per confermare, anche da parte degli artisti, l’importanza ed il ruolo essenziale che le Pro loco rivestono nell’allestimento e nell’animazione delle feste di paese.

Alcune immagini dell’incontro