Savigliano: aggiudicati i lavori per l’adeguamento della curva di Santa Rosalia

Alla ditta Giuggia con un ribasso del 13,64% per una somma di 266.376 euro
Curva di Santa Rosalia (foto Archivio Provincia)

Cuneo – Sono stati aggiudicati definitivamente i lavori di adeguamento della curva lungo la strada provinciale 20, nel tratto Savigliano-Cavallermaggiore in località Santa Rosalia, per la messa in sicurezza di un punto stradale particolarmente pericoloso e dove sono avvenuti numerosi incidenti, alcuni anche mortali. L’appalto è stato vinto dalla ditta Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì con il ribasso del 13,64% sull’elenco prezzi unitari posto a base di gara per l’importo netto contrattuale di 266.376 euro.

L’intervento è previsto dal 4° e 5° progetto “Sicuri Per Scelta. Muoversi con intelligenza” per il quale la Provincia ha siglato una convenzione con la Regione Piemonte, in partenariato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, che disciplina termini e modalità di realizzazione dell’intervento, secondo lo schema per l’accesso ai cofinanziamenti del Programma di attuazione del Piano nazionale della Sicurezza stradale elaborato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed approvato dal Cipe.

Si tratta di un importante intervento infrastrutturale, molto atteso dalla popolazione, che prevede la correzione del tracciato stradale in località Santa Rosalia, mediante la realizzazione di una curva a raggio variabile, con l’inserimento di una terza corsia per la svolta a sinistra in corrispondenza dell’intersezione con la strada comunale.