Lavori di difesa idraulica al ponte Trunasse sulla provinciale 3 tra Castelletto Stura e Centallo

Sacconi riempiti di pietrame per proteggere le fondamenta del ponte

L'intervento al ponte Trunasse (foto Uff. Tecnico Provincia)

L’intervento al ponte Trunasse (foto Uff. Tecnico Provincia)

Cuneo – Nuovi lavori della Provincia lungo la strada provinciale 3 nel tratto Castelletto Stura-Centallo, in corrispondenza del ponte di località Trunasse a protezione delle fondamenta del manufatto. Qui si era verificato un principio di scalzamento delle fondazioni di una pila con la messa in luce delle sottofondazioni dell’opera. L’Ufficio Tecnico provinciale ha progettato le opere necessarie e, dopo aver ottenuto l’autorizzazione idraulica dagli organi competenti, ha realizzato  l’intervento utilizzando sacconi flessibili riempiti di pietrame, con una portata di circa 4 tonnellate. Tale soluzione, già adottata in passato con buoni esiti per un’altra pila, ha permesso la creazione di una difesa idraulica di tipo flessibile attraverso l’utilizzo del materiale d’alveo e con l’ausilio di un solo escavatore. I sacchi di pietrame presentano la peculiarità di potersi adattare e modellare alle asperità del suolo, minimizzando gli scavi e le perturbazioni intorno alla pila del ponte. Una volta posizionati vengono fissati con una fune in acciaio ancorata alla fondazione con appositi tasselli. Le opere sono state svolte dalla ditta Viglietti Antonio & figlio srl di Montanera per un costo di 9.956 euro più Iva.