Il Centro Incontri della Provincia ospita “Scrittorincittà 2015”

E’ la 17° edizione della manifestazione letteraria con 179 incontri, 193 ospiti

Incontro spettacolo con i bambini (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Anche quest’anno il Centro Incontri della Provincia ospita la kermesse letteraria “Scrittorincittà” in programma a Cuneo dall’11 al 15 novembre dal titolo “D15pari”. Il presidente Federico Borgna ha inaugurato la manifestazione mercoledì 11 novembre alla presenza delle autorità lasciando il privilegio del taglio del nastro ad una giovane che fa parte del numeroso staff di volontari, vera anima dell’importante appuntamento culturale cuneese che quest’anno propone 179 incontri e 193 ospiti.

Tanti i nomi famosi, tra cui Dario Fo, Claudio Magris, Vito Mancuso, Mario Calabresi, Giorgio Barberi Squarotti, Gustavo Zagrebelsky, provenienti non solo dall’ambito strettamente letterario, ma anche da quello giornalistico, accademico e dello spettacolo. A completare la manifestazione gli eventi artistico-musicali e la rassegna cinematografica che vedono schierare, a fianco di realtà locali (Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, Compagnia Il Melarancio, Luca Occelli ecc.) anche altri prestigiosi artisti o gruppi musicali (Bruno Gambarotta, Gek Tessaro, Francesco Mastrandrea, Xenia Ensemble, Link Quartet).

Emblematico e tutt’altro che casuale il titolo prescelto per l’iniziativa, “D15pari” che richiama all’eterno scontro degli opposti in vista di un’armonia superiore che dovrebbe essere lo scopo ultimo di ogni società civile che si rispetti. “Il tema scelto da “Scrittorincittà” per il 2015  – dicono gli organizzatori – ci riporta immediatamente alle disparità e alle difficoltà del mondo oggi. Alcune enormi come le guerre, la fame, le malattie, altre rimandano alla fragilità e alla precarietà del quotidiano, anche qui da noi: il lavoro che manca, diritti negati, insicurezza e poca fiducia nel futuro. Abbiamo però scelto di mettere in evidenza anche l’elemento positivo, del genio, di chi fa un salto fuori dal cerchio, di chi ha percorso e percorre strade nuove e diverse, nello sport, nella musica, nell’arte, nella propria professione. Sarà quindi un’edizione ricca di sfumature e di approfondimenti adatti a pubblici molto diversi tra loro. Questo è stato lo spirito con cui abbiamo lavorato, per far sì che tutti potessero trovare qualcosa di curioso e di interessante”.

Dalla prima edizione del 1999 ad oggi la manifestazione è cresciuta in qualità e quantità. Più di cento autori incontrano, ogni anno, altri autori e altri libri e presentano al pubblico i loro ultimi lavori offrendo la loro personale interpretazione del tema conduttore dell’edizione. Una serie di dibattiti, tutti a più voci, per far sì che gli incontri non siano una semplice presentazione-promozione editoriale, ma un’occasione di confronto e crescita, per chi ascolta e per chi interviene. Il Centro Incontri della Provincia è il centro istituzionale della manifestazione ed ospiterà anche quest’anno la maggior parte dei dibattiti, oltre alla libreria appositamente allestita e lo Spazio Ragazzi, punto di incontro per i lettori di tutte le età.