La Valle Varaita al Coni di Roma

I Comuni della zona impegnati nell’attività sportiva per giovani, anziani e disabili. Premiati anche i fratelli Dematteis, campioni del mondo di corsa in montagna a squadre

La delegazione cuneese al Coni di Roma

Cuneo – Si è tenuto venerdì 6 novembre nel Salone d’Onore del Coni, a Roma, l’incontro per il riconoscimento alle Community italiane candidate per il 2016, il cui scopo è investire sull’attività sportiva per giovani, anziani e disabili. A presiedere la riunione il presidente nazionale dell’organismo, Giovanni Malagò, affiancato da Gianfrancesco Lupatelli, ideatore dell’iniziativa che sta creando in Europa una grande rete di Comuni.

Dalla valle Varaita è arrivata nella capitale una delegazione formata da una trentina di persone guidate da Milva Rinaudo, consigliere provinciale e promotore dell’evento e da Giancarlo Panero, sindaco di Verzuolo. Il gruppo è stato accompagnato dall’onorevole Mino Taricco, presenti anche le eurodeputate Lara Comi (Pdl) e Silvia Costa (Pd), oltre all’assessore allo Sport di Torino, Stefano Gallo.
Sono stati particolarmente festeggiati i fratelli Bernard e Martin Dematteis; campioni del mondo di corsa in montagna a squadre in Galles nel settembre scorso, hanno potuto, poco dopo, vivere l’emozione indimenticabile di calcare la pista dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” a braccia alzate. Mercoledì 18 novembre, l’iniziativa si replica a Bruxelles, con la consegna della bandiera nella Sala Alcide De Gasperi. Per la valle un’altra grande occasione di festeggiare lo sport ed i suoi campioni.