Sistemazione della frana in borgata Puà di Vinadio

Lavori seguiti dall’Ufficio tecnico della Provincia per un costo di 34 mila euro

Dopo l'intervento

Dopo l’intervento

Cuneo – Si sono conclusi i lavori di ricostruzione del muro di sostegno franato lungo la strada provinciale 255, presso la borgata di Puà nel territorio comunale di Vinadio. I lavori, progettati dall’Ufficio Tecnico della Provincia, hanno permesso la messa in sicurezza del tratto stradale dove si era verificato un importante cedimento del manto stradale, all’altezza del muro di sostegno di sottoscarpa. Considerata l’entità della frana e tenuto conto dell’importanza turistica della strada che sale al colle della Lombarda, gli uffici tecnici della viabilità hanno portato avanti il progetto per un costo di 34 mila euro e le opere sono state eseguite dalla ditta Ge.la.mo srl di Villar San Costanzo.

Nel dettaglio i lavori hanno riguardato la ricostruzione del tratto di muro franato con tecnica del cuci-scuci e intasamento con calcestruzzo, quindi si è provveduto ad un consolidamento con chiodatura profonda in barre di acciaio autoperforanti del paramento del muro di sostegno e maglia regolare cementata. Poi è stata posata una rete di rivestimento in filo di acciaio temprato ad alta resistenza, posta in tensione a mezzo di piastre fissate sui chiodi precedentemente predisposti. Infine, sono stati posati dei dreni al piede del muro per facilitare il drenaggio del materiale a tergo del manufatto.

Le immagini dell’intervento prima e dopo