Presentate le linee operative per contributi sui sentieri alpini

Novità: priorità a sentieri ciclo-escorsionistici ed equestri e valorizzazione dei siti dedicati all’arrampicata e alle vie ferrate

Il convegno in Provincia (foto Uff. Stampa)

Cuneo – Sono state presentate in Provincia, a Cuneo, lunedì 2 novembre le linee operative della misura 7.5 del Piano sviluppo  rurale (Psr) 2014-2020 destinate a finanziare progetti relativi alla rete escursionistica regionale nella Granda. Le nuove linee rappresentano la continuazione dei precedenti bandi europei con due principali novità: priorità a sentieri ciclo-escorsionistici ed equestri e valorizzazione dei siti dedicati all’arrampicata e alle vie ferrate. Tra i beneficiari ci saranno le nuove Unioni montane e Unioni collinari, oltre ai parchi e ai Gruppi di azione locale (Gal). Grande attenzione sarà dedicata alla promozione e, in particolare, quella rivolta al mercato straniero, dando massima importanza alla comunicazione su web in diverse lingue, con un maggior coordinamento esercitato dalla Regione Piemonte. Le linee attuative verranno diffuse on line tra pochi giorni sul sito della Regione Piemonte, settore Montagna.

Hanno partecipato i funzionari della Regione Piemonte Paolo Caligaris e dell’Ipla (Agenzia regionale il legno) Fabio Giannetti, oltre ai tecnici della Provincia di Cuneo. Tra il pubblico amministratori e tecnici delle nuove Unioni montane e Collinari.