Apicoltura, nuovo bando regionale per 127 mila euro di contributi

E’ stato riaperto il bando regionale, scadenza 14 dicembre 2015

Immagine di repertorio

Cuneo E’ stato riaperto giovedì 5 novembre il bando regionale per interventi a favore di produttori apistici singoli o associati. L’importo a disposizione è di 127 mila euro, derivanti da precedenti economie e le condizioni di fruizione dei contributi rimangono le stesse di quelle indicate nel precedente bando 2013. Le domande devono pervenire entro il 14 dicembre 2015.

I fondi sono destinati ad imprenditori apistici professionali  e anche amatoriali che si impegnino a diventare professionali alla realizzazione delle opere di miglioramento dell’attiività. I contributi sono, infatti, finalizzati ad interventi strutturali (costruzione, ammodernamento locali per smielatura e lavorazioni) oppure all’acquisto di macchine e attrezzature per la produzione dei prodotti apistici (con esclusione però di arnie e melari) o, ancora, per il confezionamento dei prodotti stessi.

L’intervento finanziario è calcolato su progetti  base di almeno 5 mila euro e non più di 100 mila per lavori strutturali e 30 mila per attrezzature, pari a progetti per un totale massimo di 130 mila.  I contributi cambiano in base alla zona altimetrica: in montana sono più elevati, diminuiscono in pianura e collina. La Regione interviene con il 50% sulla spesa per strutture e il 40% per attrezzature (in montagna) e con il 40% per strutture e il 30% (in collina e pianura). Per informazioni e dettagli consultare il bando pubblicato sul sito della Provincia di Cuneo www.provincia.cuneo.it all’indirizzo http://www.provincia.cuneo.gov.it/agricoltura/apicoltura/incentivi-favore-dellapicoltura. Non potrà presentare domanda chi ha già percepito aiuti alla prima apertura del 2013. Ulteriori ragguagli telefonando al numero 0171-445623.