Paesaggi vitivinicoli patrimonio Unesco, prosegue il lavoro comune per lo sviluppo del progetto

Si è svolto in Provincia un incontro con i delegati di Cuneo, Asti e Alessandria

I consiglieri provinciali di Asti, Cuneo e Alessandria (foto Uff. Stampa Provincia)

Il tavolo di lavoro tra i consiglieri provinciali di Asti, Cuneo e Alessandria (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo A poco più di un anno dal riconoscimento Unesco dei paesaggi vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato come patrimonio dell’umanità, prosegue il lavoro insieme per lo sviluppo del progetto. Giovedì 22 ottobre si è riunito in Provincia, a Cuneo, il tavolo di coordinamento composto dai consiglieri provinciali delegati Rocco Pulitanò (Provincia di Cuneo), Emanuele Demaria (Provincia di Alessandria) e Flavio Pesce (Provincia di Asti). L’incontro completa il breve ciclo che ha coinvolto i territori di Asti e Alessandria. Le tre Province hanno, infatti, istituito un momento di lavoro comune per mettere a fuoco gli obiettivi di sviluppo e di promozione del territorio, in una progettualità da portare avanti con la Regione Piemonte e  con l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito Unesco.

Valutati i risultati dell’incontro, la Provincia di Cuneo cercherà un più stretto coordinamento con gli 11 Comuni della core zone e i 18 della buffer zone  per individuare sia le problematiche relative alla gestione del sito, sia quelle più generali (viabilità, trasporti, sviluppo urbanistico, assetto del territorio) a favore di tutti i territori limitrofi.