“Io Lavoro” a Savigliano: centinaia di scambi tra chi cerca e chi offre lavoro

La prima edizione cuneese si è svolta nei giorni scorsi a Savigliano

L'intervento del consigliere Ambrogio (foto Archivio Provincia)

L’intervento del consigliere Ambrogio (foto Archivio Provincia)

Cuneo E’ andata ben oltre le più rosee aspettative la prima edizione cuneese di “Io Lavoro”,  che si è svolta nei giorni scorsi a Savigliano per mettere in contatto chi cerca e chi offre lavoro. Circa 700 i passaggi in giornata di persone interessate, oltre ai ragazzi delle classi 4° e 5° delle scuole superiori della zona. Sono stati in totale centinaia i curricula presentati alle 28 imprese del territorio in cerca di personale da aspiranti lavoratori in cerca di occupazione, velocizzando così i processi di ricerca e di selezione dei candidati. Oltre 50 tra aziende, agenzie di formazione, agenzie di somministrazione, associazioni di categoria e istituzionali che hanno partecipato all’evento. L’iniziativa, organizzata  dalla Provincia di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Savigliano, Regione Piemonte e il coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, si è svolta nei locali del Polo Universitario saviglianese. Alla presentazione il consigliere provinciale delegato al Lavoro e Formazione, Claudio Ambrogio e il sindaco di Savigliano, Claudio Cussa.

“Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa iniziativa come un’opportunità da non perdere – ha detto il consigliere Ambrogio -la grande partecipazione e l’entusiasmo dei giovani ci hanno dato ragione. In un momento di crisi perdurante come questo è stata una possibilità concreta che la Provincia è riuscita a portare nella Granda per contribuire a riattivare il mercato del lavoro”.

La giornata prevedeva momenti diversi: Elevator Pitch, cioè le presentazioni aziendali di ricerca di profili professionali (dalla grande distribuzione all’artigianato, dal metalmeccanico al birrificio, dall’atelier di moda al caseificio e alle attività informatiche e altro ancora); Workshop, seminari informativi, rivolti all’utenza, su tematiche specifiche e/o percorsi di orientamento formativo; stand con spazi dedicati alle Agenzie di somministrazione, di formazione e di associazioni di categoria per dare informazioni e per la raccolta di curriculum vitae; Worldskills, dimostrazioni pratiche di alcune professionalità dove i giovani hanno potuto vedere all’opera barman, panettieri, modellisti, estetisti e parrucchieri e altri.

Dal mattino al tardo pomeriggio si sono anche susseguiti 17 incontri sui temi più attuali: la ricerca del lavoro all’estero e progetti di mobilità europea (Eures); progetto Garanzia Giovani; ricerca del lavoro on line; videocurriculum; progetto Creazione d’impresa; coworking; il valore formativo del tirocinio; lavoro H (legge 68); la figura dell’ingegnere; competenze per creare lavoro; motivazione nella ricerca del lavoro; il contratto a tempo indeterminato; promuovere la propria occupabilità; impresa artigiana nel mercato del lavoro; come gestire il colloquio di lavoro; imprenditore allo specchio; costruire per abitare sostenibile. Hanno aderito ai workshop anche 12 Agenzie formative, di somministrazione del lavoro e associazioni di categoria e ai worldkills 5 Agenzie formative e associazioni di categoria. Negli stand 14 Agenzie di somministrazione del lavoro, oltre ad associazioni di categoria e associazioni istituzionali.

Alcune immagini di “Io Lavoro” a Savigliano