Strada del vallone di Elva, servono 14 milioni di euro per la messa in sicurezza

Incontro in Provincia con la Regione per cercare una soluzione al problema

Immagine di repertorio

Cuneo Nuovo incontro venerdì 24 settembre in Provincia per affrontare la questione di Elva. Presenti, oltre al consigliere provinciale Roberto Colombero e i tecnici della Provincia, anche l’assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, il sindaco dimissionario di Elva Laura Lacopo , il sindaco di Stroppo Paolo Rovera, i tecnici e i geologi della Regione. Il Servizio Geologico della Regione ha, infatti, condotto uno studio di analisi del rischio sulla strada del vallone, la Provincia ha poi redatto su tali basi un progetto preliminare che è stato consegnato al ministro Graziano Delrio. Regione e Provincia si sono impegnati a realizzare ulteriori approfondimenti tecnici con verifiche e rilievi utili a perfezionare l’ipotesi progettuale che prevede interventi per 14 milioni. Si tratterà di effettuare verifiche strutturali per avvalorare le ipotesi previste nel preliminare. A tale scopo sarà incaricato un soggetto terzo ed indipendente al quale verrà commissionato lo studio. Vista l’entità dell’intervento soltanto lo Stato potrà intervenire per ripristinare le condizioni di sicurezza lungo la strada provinciale 104. Nel frattempo sono in corso i lavori di sistemazione della 335 Stroppo-San Martino-Elva (unica arteria percorribile per raggiungere Elva), grazie agli oltre 500 mila euro della Regione che si sono aggiunti ai fondi stanziati della Provincia per un totale di quasi 900 mila euro.