“IoLavoro” a Savigliano venerdì 2 ottobre

Per mettere in contatto imprese in cerca di personale e lavoratori in cerca di occupazione

Il Polo Universitario di Savigliano sede della manifestazione

Il Polo Universitario di Savigliano, sede della manifestazione

Cuneo Si chiama “IoLavoro” ed è una giornata intera dedicata a mettere in contatto le imprese del territorio (28 realtà locali)  in cerca di personale, con i lavoratori in cerca di occupazione, velocizzando i processi di ricerca e la selezione dei candidati. L’appuntamento, che arriva per la prima volta in provincia di Cuneo, sarà venerdì 2 ottobre a Savigliano, nei locali del Polo Universitario Santa Monica di via Garibaldi 6, dalle 9.30 alle 17.30. L’organizzazione è affidata a Provincia di Cuneo, con la collaborazione del Comune di Savigliano, Regione Piemonte e il coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro.

Dal 18 settembre sono aperte le iscrizioni per i ragazzi delle scuole superiori (classi 4° e 5°), ma anche e soprattutto, per coloro che cercano lavoro e che potranno iscriversi gratuitamente all’evento compilando il form sul sito www.iolavoro.org, cliccando sul quadrato “2 ottobre Savigliano”, sezione “Per i lavoratori”, voce “Iscrizione lavoratori”, oltrechè stampare il ticket e consegnare il giorno dell’evento.

Nel corso della giornata sono previsti: Elevator Pitch, presentazioni aziendali di ricerca di profili professionali; Workshop, seminari informativi, rivolti all’utenza, su tematiche specifiche e/o percorsi di orientamento formativo; Worldskills, dimostrazioni pratiche di alcune professionalità; stand con spazi dedicati alle Agenzie di somministrazione, di formazione e di associazioni di categoria per dare informazioni e per la raccolta di curriculum vitae. Dal mattino al tardo pomeriggio si susseguiranno 17 incontri sui temi più attuali: la ricerca del lavoro all’estero e progetti di mobilità europea (Eures); progetto Garanzia Giovani; ricerca del lavoro on line; videocurriculum; progetto Creazione d’impresa; coworking; il valore formativo del tirocinio; lavoro H (legge 68); la figura dell’ingegnere; competenze per creare lavoro; motivazione nella ricerca del lavoro; il contratto a tempo indeterminato; promuovere la propria occupabilità; impresa artigiana nel mercato del lavoro; come gestire il colloquio di lavoro; imprenditore allo specchio; costruire per abitare sostenibile.

“Si tratta di un’opportunità da non perdere – ha detto il consigliere provinciale con la delega a Lavoro e Formazione, Claudio Ambrogio -, tenuto conto che sono oltre 50 tra aziende, agenzie di formazione, agenzie di somministrazione, associazioni di categoria e istituzionali che hanno già confermato la loro partecipazione all’evento. In un momento di crisi perdurante come questo è una possibilità concreta che la Provincia è riuscita a portare nella Granda per contribuire a riattivare il mercato del lavoro”.

In particolare, 28 aziende hanno aderito alla formula Elevator Pitch. In un’ora di tempo dovranno svolgere una mini presentazione di sè e delle figure professionale ricercate (15 minuti), quindi interagire con i partecipanti per eventuali chiarimenti e vagliare la disponibilità di candidati (15 minuti) e infine, nell’ultima mezz’ora, avranno l’opportunità di sostare in una saletta adiacente, per ritirare gli eventuali curricula dei candidati interessati ai profili e fissare con loro appuntamenti per incontri futuri.

Hanno aderito ai workshop 12 Agenzie formative, di somministrazione del lavoro e associazioni di categoria, mentre ai worldkills parteciperanno 5 Agenzie formative e associazioni di categoria. Per gli stand sono prenotate 14 Agenzie di somministrazione del lavoro, oltre ad associazioni di categoria e associazioni istituzionali. Altre informazioni sul sito www.iolavoro.org.