Mostra d’arte “Cromocrazia Fantasmagorica” di Carlotta Roncaglia

Nella Sala Mostre della Provincia di Cuneo dal 21 settembre al 1° ottobre

Locandina della mostra Roncaglia (foto Archivio Provincia)

Cuneo “Cromocrazia Fantasmagorica” è il titolo della mostra d’arte di Carlotta Roncaglia che si terrà nella Sala Mostre della Provincia dal 21 settembre  al 1° ottobre 2015.  L’inaugurazione è prevista per lunedì 21 settembre alle 17,30 e, a seguire alle 18, intervento artistico di musica-teatro “True colors” da parte dell’Accademia dei Folli con Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Carlo Roncaglia. L’esposizione è promossa dal Settore Cultura della Provincia.

Carlotta Roncaglia nasce a Torino nel 1977. Da sempre attratta dal colore, comincia giovanissima la sua ricerca artistica utilizzando le più svariate tecniche: dal pastello ad olio, all’acquerello, dall’acrilico alle tempere. Comincia poi a sperimentare l’utilizzo di supporti non convenzionali che le permettano di andare oltre il quadro, così da rendere le sfaccettature del figurativo. Legno, pietra, scatole, cartoncini e tele anche di grandi dimensioni caratterizzano il suo prolifico e vario lavoro.
La grande passione per il mondo animale e la natura si sposa felicemente, nel percorso artistico, con una continua ricerca calligrafica e iconografica che spazia dalla pittura rupestre preistorica ai codici miniati medievali, dall’arte africana e precolombiana alla pittura e scultura moderna. Dal 2000 comincia a esporre le sue opere in mostre collettive in tutto il Piemonte. Molte le fasi artistiche e le visioni proposte in più di vent’anni di attività.

Tutta l’opera di Carlotta Roncaglia è caratterizzata da una continua ricerca cromatica e da una libera e affascinante indagine sulle forme e sulle loro infinite possibilità di lettura. Se si osserva con attenzione è possibile cogliere l’eco dell’arte figurativa di civiltà precolombiane, mesopotamiche, egizie e non solo. L’influenza di un approfondito studio iconografico e artistico è una delle cifre dominanti delle opere d’arte di Roncaglia. “Cromocrazia Fantasmagorica” è la prima esposizione personale che raccoglie tutta la produzione di Carlotta Roncaglia degli ultimi otto anni. Orari di visita: da lunedì a sabato 16-19.