Inizia l’anno scolastico: dalla Provincia 1 milione di euro in più per le scuole

Lo ha comunicato il consigliere provinciale delegato Milva Rinaudo in una lettera a tutti i dirigenti scolastici

Immagine di repertorio

Cuneo “In questo inizio d’anno scolastico voglio inviare un saluto e un augurio di buon lavoro a tutti i protagonisti del mondo formativo, a nome del presidente della Provincia Federico Borgna e di tutto il Consiglio provinciale e mio personale avendo la delega in questo specifico settore”. Così il consigliere provinciale Milva Rinaudo, con delega all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, ha scritto a tutti i dirigenti scolastici per trasmettere il saluto della Provincia all’inizio delle attività didattiche, rivolgendosi agli studenti, alle loro famiglie e agli operatori della scuola.

“Agli studenti innanzitutto, – ha scritto Rinaudo – protagonisti di un percorso destinato a renderli di anno in anno cittadini più preparati e consapevoli e ai loro genitori che li sostengono lungo la strada e che hanno nella scuola un prezioso alleato nell’educazione dei ragazzi. Ai dirigenti scolastici che affrontano le sempre crescenti difficoltà legate non solo ai tagli di risorse ma anche al continuo evolversi del proprio ruolo; al corpo docente attraversato quest’anno dal grande fermento dovuto all’ultima riforma e il cui compito, ovunque gli insegnanti lo svolgano, è di importanza sociale e culturale strategica, e a tutti gli operatori scolastici. Ognuno nella scuola fa la sua parte, ognuno ha il suo compito e le sue difficoltà. Ma è solo lo sforzo corale di tutti i suoi protagonisti che consente al sistema di funzionare”.

Il consigliere Rinaudo ha poi ricordato che la scuola è “un sistema che necessita di risorse certe e del sostegno delle istituzioni. La Provincia di Cuneo ha messo e metterà in campo quest’anno tutte le energie, l’impegno e l’attenzione necessari a garantire la sostenibilità e la qualità dei servizi scolastici di propria competenza. Ogni sforzo possibile viene e verrà profuso per garantire la sicurezza degli edifici scolastici e per assicurare un servizio all’altezza efficace ed efficiente. Ogni scuola è un patrimonio di ricchezza per le città dove sono collocate, per la nostra provincia e i suoi giovani, un patrimonio che difenderemo perché crediamo che investire nell’istruzione, nell’innovazione e nella cultura è il miglior viatico per assicurare un futuro al nostro Paese”.

“Un segnale di tutto questo – ha concluso il consigliere provinciale – lo abbiamo concretizzato con l’inserimento di 1 milione di euro in più rispetto allo scorso anno nel bilancio provinciale 2015 e non é stato né così semplice, né immediato. Sono soldi della Provincia che andranno per la gestione e la manutenzione dei fabbricati sede di istituti scolastici superiori, in particolare per la sicurezza, l’igiene e l’accessibilità degli edifici, compreso il superamento delle barriere architettoniche, così da migliorare le condizioni ambientali in cui poter insegnare e imparare più serenamente”.