“Il corpo visitato”, mostra di Fabrizio Boffelli in Provincia

Inaugurata martedì 25 agosto e visitabile fino al 2 settembre

L'inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

L’inaugurazione della mostra (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo E’ stata inaugurata martedì 25 agosto, nella Sala Mostre della Provincia, la mostra d’arte “Il corpo visitato” di Fabrizio Boffelli che sarà visitabile fino al 2 settembre. Alla cerimonia erano presenti la segretaria generale della Provincia, Matrona Stellato e la dirigente del Settore Cultura, Maria Maddalena Mondino. Boffelli ha illustrato la tecnica estremamente essenziale della sua arte che tiene conto di due componenti: i corpi e la luce. I primi, caratterizzati da un preciso rigore anatomico nelle opere giovanili del pittore lombardo, si sono sempre più stilizzati in figure inquietanti, misteriose. La luce, invece, si posa sui corpi evidenziandone particolari e dettagli, nella loro vivacità e, nel contempo, drammaticità.

Secondo il critico d’arte Fabrizio Crisafulli “il corpo, quindi diventa volume, ma volume con una tensione inconfondibilmente umana. Ed è corpo sezionato, menomato, reso astratto da operazioni di abbreviazione o levigatura, colto per parti da uno sguardo ravvicinato, ma che fa sentire ancora il pulsare delle vene, l’energia vitale che perpetua lo scontro. .. Il corpo, nel confronto con la realtà e con lo spazio, perde la propria interezza, la posizione eretta, il tutto-tondo. Si scompone, si frammenta nel dramma esistenziale che l’astrazione non nasconde, è energia trattenuta, tensione immanente, forza vitale non incanalata in un’azione precisa, ma di cui si carica drammaticamente anche lo spazio”.

Fabrizio Boffelli ha frequentato il Liceo Artistico di Bergamo e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Si è diplomato in scenografia all’Accademia di Roma. Vive e lavora a Milano e Acqui Terme, espone in Italia ed Europa. La mostra sarà visitabile da lunedì a venerdì, orario 10-12/16-19 e il sabato 16-19, chiuso domenica 30 agosto.

Alcune immagini dell’inaugurazione