A settembre “Sport in piazza” in 32 città della Granda

Dal 6 al 27 settembre a Cervere, Robilante, Alba, Boves, Dogliani, Racconigi, Saluzzo, Sanfrè, Cuneo, Busca, Canale, Caraglio, Carrù, Castagnito, Cortemilia, Farigliano, Garessio, Mondovì, Moretta, Santo Stefano Belbo, Savigliano, Sommariva Bosco, Verzuolo, Guarene, Sommariva Perno, Cherasco, Bra, Ceva, Dronero, Fossano, Marene e Peveragno.

Una precedente edizione in piazza Galimberti a Cuneo

Cuneo – Tutto è pronto per la prossima edizione di “Sport in piazza”, la manifestazione di promozione sportiva che a settembre coinvolgerà 32 Comuni della Granda.  Anche il capoluogo di Cuneo che organizzava Sport Day a giugno ha deciso di rientrare nel circuito di “Sport in piazza” nell’ambito della programmazione organizzata dalla Provincia. La manifestazione, giunta alla 16° edizione, intende avvicinare il grande pubblico, ma specialmente i giovani, alle diverse discipline sportive, anche a quelle meno note. Il punto di forza è la funzione educativa e sociale dello sport quale fattore di crescita e di arricchimento della personalità dell’individuo, di prevenzione della salute, di miglioramento della qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.

“Con questa 16° edizione si rinnova, spiega il consigliere provinciale delegato Rocco Pulitanò,  un appuntamento di fine estate tra i più attesi dai giovani, organizzato dall’assessorato allo Sport della Provincia di Cuneo in collaborazione con i Comuni e la delegazione provinciale del Coni regionale, allo scopo di avvicinare il grande pubblico degli appassionati sportivi alle diverse discipline, anche a quelle meno note”.

Sono 32 i Comuni inseriti nel circuito di “Sport in Piazza”. Ecco il calendario delle manifestazioni. Aprono la rassegna domenica 6 settembre i Comuni di Cervere e Robilante. Domenica 13 settembre “Sport Day” sarà ad Alba, Boves, Dogliani, Racconigi, Saluzzo e Sanfrè (solo pomeriggio), mentre la domenica successiva 20 settembre appuntamenti a Cuneo, Busca, Canale (pomeriggio), Caraglio, Carrù, Castagnito, Cortemilia, Farigliano, Garessio, Mondovì, Moretta, Santo Stefano Belbo, Savigliano, Sommariva Bosco, Verzuolo. Alcuni Comuni anticiperanno a sabato 19 settembre: Guarene (pomeriggio) e Sommariva Perno. Infine, ultimi appuntamenti sabato 26 settembre a Cherasco (pomeriggio) e domenica 27 settembre a Bra, Ceva, Dronero, Fossano, Marene e Peveragno.

Nei Comuni aderenti vengono attrezzati appositi spazi dove, attraverso la partecipazione delle Federazioni sportive e le Associazioni sportive locali, si apre una vera e propria vetrina dello sport provinciale. Le società aderenti, tramite i loro istruttori, oltre a proporre esibizioni, si dedicheranno soprattutto all’attività di promozione coinvolgendo tutti i ragazzi che desidereranno provare a “giocare allo sport”. Come per le precedenti edizioni, è in programma sulle singole piazze una premiazione a sorteggio per il concorso “Prova, gioca e… vinci” con l’estrazione delle schede complete dei visti comprovanti l’effettuazione delle pratiche sportive proposte. La Provincia provvede anche alla stampa del materiale di promozione secondo le richieste dei singoli Comuni.