“Impressioni in blu…”, mostra al castello di Rocca de’ Baldi

Un'opera dell'artista Oberti

Un’opera dell’artista Oberti

Promossa dal Museo Storico Etnografico e Centro Studi “Doro” di cui la Provincia è socio fondatore

Cuneo Il Museo provinciale storico-etnografico e Centro Studi “Augusto Doro”, di cui la Provincia di Cuneo è socio fondatore insieme ad altri enti, organizza una nuovo mostra di arte contemporanea. Da domenica 12 luglio e fino al 2 agosto, nel castello di Rocca de’ Baldi, sarà visitabile “Impressioni in blu…” (Speciale marine), personale dell’artista Fabrizio Oberti che negli ultimi anni ha ottenuto molteplici premi e pubblicazioni nazionali ed internazionali. Una scelta di opere prevalentemente ispirate al tema delle “marine tropicali”, caratterizzate dalla presenza dell’acqua come elemento primario espressione della forza e dell’immensità della natura, e da colori vivi e materici ottenuti attraverso una pittura spatolata. Opere dove il paesaggio rappresentato si offre all’osservatore con la forza e l’energia dell’elemento naturale, e al contempo con una costante ricerca dell’infinito e un senso di mistero e di sospensione. In mostra anche una raccolta di opere di piccolo e grande formato sul tema delle immense campagne fiorite, ed alcuni pezzi inediti riguardanti la sperimentazione astratta ed informale che l’artista dal 2010 porta avanti utilizzando svariati supporti, tra i quali l’alluminio ed il silicone, che concorrono a creare opere dai cromatismi intensi e vibranti caratterizzate dal superamento totale della figurazione a favore di ciò che l’artista definisce “i colori e flussi dell’inconscio”. La mostra “Impressioni in blu” seguirà l’orario di apertura del castello di Rocca de’ Baldi, la domenica e i festivi dalle 14,30 alle 18,30.