Presentato in Provincia il progetto di finanziamento europeo Alcotra 2014-2020

Grande partecipazione all’incontro alla presenza del presidente della Provincia Borgna e dell’assessore regionale Valmaggia

L'incontro di presentazione del progetto (foto Uff. Stampa provincia)

L’incontro di presentazione del progetto (foto Uff. Stampa provincia)

Cuneo – Interessa ad un gran numero di amministratori locali,  parti economiche, istituzioni sociali e scolastiche il programma di  bandi Alcotra 2014-2020 Interreg V-A Italia-Francia per i finanziamenti europei che sarà disponibile a breve. Questo almeno a giudicare dalla grande partecipazione che c’è stata mercoledì 1° luglio in Provincia per l’incontro informativo organizzato dalla Regione Piemonte, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Città metropolitana di Torino.

Il programma Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia) Interreg V Italia-Francia 2014/2020 è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dagli Stati membri Italia e Francia e interessa la frontiera alpina tra i due Paesi. L’obiettivo generale è quello di migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale. Si intende contribuire, in tal modo, al mantenimento del presidio umano attivo nelle aree del territorio transfrontaliero maggiormente caratterizzate da marginalità geografica e minacciate dall’abbandono e dall’invecchiamento della popolazione. Al programma è destinato un budget di circa 234 milioni di euro.

Dopo i saluti del presidente della Provincia Federico Borgna e dell’assessore regionale Alberto Valmaggia sono intervenuti i dirigenti della Regione Piemonte per spiegare i grandi assi del programma, il calendario e le prime indicazioni sulle modalità di presentazione dei progetti, l’illustrazione del sistema informatico di gestione del programma Alcotra “Synergie Cte”.  Era presente anche il consigliere provinciale delegato Milva Rinaudo. Le relazione tecniche sono state svolte da Silvia Riva, dirigente regionale Settore cooperazione transfrontaliera e programmazione integrata e dai funzionari regionali Lara Cavallero animatore Alcotra V-A Italia-Francia 2014-2020 e Simona Piumatti del Settore cooperazione transfrontaliera. I lavori sono poi proseguiti nel pomeriggio nella sede cuneese della Regione Piemonte con incontri operativi individuali con i potenziali beneficiari del progetto. Link del  programma: http://www.interreg-alcotra.org.

Alcune immagini dell’incontro