“Stura bike”, servizio navetta bici per scoprire la valle Stura

Le iniziative per l’estate del programma Alcotra

Monte Bersaio in alta valle Stura

Cuneo Salire in valle Stura in navetta gratuita trasportando la bicicletta per poi scendere in sella pedalando fino a Fossano, lungo i 90 km di percorso che collegano il Colle della Maddalena alla pianura cuneese. E’ l’ultima novità a metà tra sport all’aria aperta e turismo per tutti gli appassionati di
bicicletta. L’iniziativa “Stura Bike 2015” e, in particolare, il servizio navetta gratuito che trasporta i cicloturisti fino al Colle della Maddalena  Larche si inserisce nel progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2007-2013 “Itinerari tra Langa e Alta Provenza”, che coinvolge il Conseil départemental des Alpes de Haute Provence, l’Unione dei Comuni del Fossanese (capofila ), la Provincia di Cuneo e la Comunità Montana Valle Stura.

Il progetto rappresenta la prosecuzione del Piano Integrato Transfrontaliero Alcotra  “Nuovo territorio da scoprire”, che ha consentito di realizzare significativi interventi di sviluppo turistico, mira a consolidare e perfezionare una rete transfrontaliera di percorsi multifunzionali  per la pratica delle attività all’aria aperta, prevedendo importanti iniziative promozionali per far conoscere le potenzialità di questo patrimonio. Tra le altre azioni  programmate: l’ estensione e miglioramento della rete dei percorsi e dei punti tappa, l’ammodernamento dei servizi offerti ( accessibilità, segnaletica, cartografia, creazione app per smartphone), l’organizzazione di competizioni sportive amatoriali e competitive con la partecipazione di atleti italiani e francesi, eventi diretti ai potenziali fruitori ma anche al territorio e agli operatori di settore.

La “Stura Bike”, cioè la “navetta che ti porta in vetta”, è dotata di carrello bike per il trasporto delle biciclette ed è stata pensata per tutti coloro che vogliono visitare il territorio della valle Stura, anche su due ruote, che vogliono affrontare i pendii della montagna o che, invece, vogliono risparmiarsi la fatica della salita e approfittare della navetta per percorrere poi il tragitto Valle Stura – Fossano in bici, fermandosi a visitare il Forte di Vinadio, a mangiare in uno dei tanti agriturismi del territorio e godersi una giornata in pieno relax.

La nuova proposta turistica partirà sabato 27 e domenica 28 giugno e sarà poi programmata tutti i sabati e le domeniche di luglio, oltre a sabato 1° e sabato 8 agosto. La partenza sarà sempre alla stazione
ferroviaria di Fossano alle 8,15 (con ritrovo 15 minuti prima). Una fermata è prevista alle 8,45 alla Stazione di Cuneo. In valle Stura si potrà decidere di scendere a Demonte (intorno alle 9,30), a Vinadio (arrivo previsto alle 10), oppure direttamente al colle della Maddalena. Per usufruire della navetta è
necessaria la prenotazione all’Ufficio Turistico di Fossano (Castello degli Acaja) aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 (recapito telefonico Numero Verde 800210762 oppure 0172-60160, turismo@ascomfossano.it).