Servizio Eures: una possibilità di lavoro all’estero

Grazie al Centro per l’Impiego di Saluzzo due giovani cuneesi hanno trovato lavoro in Inghilterra e a Parigi

Il giovane Savona con la referente  Rabbia (Centro Impiego Saluzzo)

Da destra Diego Savona con la referente Sabrina Rabbia (Centro Impiego Saluzzo)

Cuneo Si può cercare lavoro in Europa? C’è qualche prospettiva per i giovani? La storia di Diego Savona, giovane di Torre San Giorgio, dice di sì. Iscritto e supportato tecnicamente dal Centro per l’Impiego di Saluzzo, Diego  sarà presto assunto dall’azienda Mida, distributrice di prodotti alimentari italiani con sede a Parigi. Un risultato importante il suo, ottenuto grazie al Servizio Eures (referente Sabrina Rabbia) del Centro per l’impiego della Provincia. La ditta, dopo un’attenta selezione dei nominativi segnalati dal servizio, sta ultimando le pratiche per assumere il giovane cuneese che a fine mese partirà per Parigi usufruendo anche di un contributo economico per le spese di trasferimento, come previsto dal programma “Your First Eures Job”.

“Diego si è dimostrato sin dall’inizio – spiega la sua referente Rabbia – propenso a trasferirsi all’estero e determinato nella sua scelta. E’ per questo motivo che il titolare dell’azienda Dario Picca, di origini saluzzesi, ha scelto lui”. Il mese scorso lo stesso Centro per l’Impiego di Saluzzo ha aiutato un giovane infermiere saluzzese, Marco Colombero, a superare la selezione come infermiere nel Regno Unito.

Il servizio Eures (European Employment Service) si dimostra, quindi, una possibilità concreta. E’ una rete di cooperazione tra servizi pubblici per l’impiego di 31 Paesi europei, nata nel 1993, coordinata dalla Commissione Ue. Offre informazione e orientamento a chi cerca lavoro in Europa: l’obiettivo della rete Eures è, infatti, quello di favorire la mobilità dei lavoratori all’interno dello spazio economico europeo (See), nonché quello di agevolare i datori di lavoro che desiderino assumere persone di altri Paesi. Grazie al programma “Your First Eures Job”, che fornisce ai giovani assistenza e sostegno finanziario per le spese di trasferimento, offre anche supporto alle imprese, in particolare alle piccole medie industrie, fornendo assistenza personalizzata e contributi finanziari per l’inserimento del nuovo assunto. Informazioni sul Servizio Eures al Centro per Impiego di Saluzzo al numero 0175-42732 oppure direttamente sui siti www.eures.europa.eu e www.yourfirsteuresjob.eu.

Potrebbero interessarti anche...