Concerto di Ferragosto a Paraloup di Rittana (1.360 m) in valle Stura

La scelta della location è legata al 70° anniversario della Resistenza

L'incontro tecnico in Provincia (foto Ufficio Stampa Provincia)

L’incontro tecnico in Provincia (foto Ufficio Stampa Provincia)

Cuneo Il tradizionale “Concerto di Ferragosto”, che ogni anno porta la grande musica in alta montagna, sarà quest’anno in valle Stura, nella borgata Paraloup di Rittana (1.360 metri di quota).  L’appuntamento musicale, che richiama ogni anno migliaia di spettatori e che sarà trasmesso in diretta tv Rai, giunge alla 35° edizione. La scelta della location è legata al 70° anniversario della Resistenza perchè a Paraloup ebbe sede della prima banda partigiana di Giustizia e Libertà tra l’’autunno del 1943 e il 1945. Qui militarono, fra gli altri, Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco e Nuto Revelli e con loro, oltre un centinaio di giovani operai, studenti, contadini, impiegati, commercianti, artigiani ed ex ufficiali.

Lunedì 8 giugno si è svolto in Provincia l’incontro tecnico tra gli organizzatori dell’evento a cui erano presenti, oltre al consigliere provinciale Mauro Bernardi, l’assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia e funzionari regionali al Turismo, i sindaci dei Comuni di Rittana, Valloriate e Bernezzo, il presidente della Comunità montana della Valle Stura, rappresentanti della Camera di Commercio, della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dell’associazione Nuto Revelli e naturalmente dell’Orchestra Bruni che eseguirà il concerto, con la collaborazione della Rai. La Provincia svolgerà il ruolo di coordinamento dell’organizzazione, oltre a fornire sostegno logistico e la stampa del materiale d’informazione.

“Sono molto soddisfatto della scelta del luogo che valorizza la valle Stura – ha detto Bernardi. E’ un’ottima occasione per tornare nei luoghi della memoria partigiana, ma anche per promuovere un’area montana forse poco conosciuta, ma di grande bellezza”.