Colle dell’Agnello aperto da venerdì 5 giugno

La Provincia ha concluso le operazioni di sgombero della neve. Il Colle della Lombarda è già aperto.

Colle dell'Agnello (immagine di repertorio)

Colle dell’Agnello (immagine di repertorio)

Cuneo Dopo aver concluso le operazioni di sgombero della neve, la Provincia di Cuneo aprirà al transito venerdì 5 giugno alle 12 il Colle dell’Agnello nel Saluzzese che sarà transitabile anche dal lato francese. Il Colle dell’Agnello è il terzo valico stradale più alto d’Europa (2.748 metri sul livello del mare) dopo il Colle dell’Iseran e il Passo dello Stelvio e dà accesso alla regione francese del Queyras. E’ percorso durante la stagione estiva da un gran numero di turisti transalpini che accedono alla valle Varaita e al Saluzzese. Resta in vigore il divieto di transito agli autobus, ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, ai veicoli o complessi di veicoli lunghi più di otto metri lungo la strada provinciale 251 nel tratto Chianale-Colle dell’Agnello tra la sbarra metallica e il confine di Stato. Il Colle della Lombarda, in alta valle Stura, è già aperto.