Mostra “Black Shadows” del pittore Fabrizio Gavatorta

Nella Sala Mostre della Provincia dall’8 al 18 giugno
Il logo della mostra

Cuneo La Sala Mostre ospita dall’8 al 18 giugno la mostra “Black Shadows” del pittore saviglianese Fabrizio Gavatorta. L’inaugurazione è prevista per lunedì 8 giugno alle 18, mentre sabato 13 giugno alle 18 ci sarà un approfondimento artistico con un critico d’arte a cui seguirà vernissage.

Gavatorta è nato a Torino nel 1970 e nel mondo dell’arte è conosciuto come il “pittore delle ombre”. Nel 1988, al termine dell’Istituto d’Arte, partecipa al suo primo concorso pittorico ed in questa occasione riceve il premio della Critica. Successivamente frequenta la facoltà di Architettura presso il Politecnico di Torino. Nel 1996 esegue presso la città di Savigliano la sua prima mostra pittorica personale. Oggi la pittura è diventata per l’artista la sua attività lavorativa.
Il soprannome di “pittore delle ombre” gli viene incollato a metà degli anni 2000, quando escono le prime opere del ciclo “shadows”; questi quadri hanno in comune la rappresentazione di silhouette, completamente in ombra, sovrapposte a vasti paesaggi, quasi sempre dipinti con una minuziosa ricerca di tonalità accese e particolari, finalizzata a suscitare maggiore attenzione nell’osservatore, come è tipica intenzione delle varie forme pubblicitarie, alle quali questa ricerca “new pop” si ispira. Lavora a livello internazionale e alcune sue opere sono inserite all’interno di importanti istituti museali in tutto il mondo.  Gavatorta è il curatore artistico della manifestazione Itinerarte per conto della città di Savigliano. In questo periodo la sua mostra pittorica “Black Shadow” sta facendo un tour europeo passando per le maggiori capitali come Parigi, Amsterdam, Londra, Madrid, Barcellona, Istanbul, Berlino, Bruxelles, Dublino e contemporaneamente esce anche dall’Europa passando per il Canada, gli Stati Uniti, il Brasile, l’Argentina, la Russia e l’Asia. In Italia le sue opere sono visibili in moltissimi eventi. Nel 2015 ha iniziato anche una trasmissione radiofonica, trasmessa su TrsRadio, che parla di arte contemporanea dal titolo “Radiologicart”. Fra alcuni mesi l’artista esporrà le sue opere presso il Moma di New York in un grande evento che sarà fortemente pubblicizzato.