Inaugurata la mostra “Da Decasso a Nikelodeon Opera”

L’artista Leonardo Martina unisce arte pittorica e progetto musicale

L'inaugurazione della mostra in Provincia

L’inaugurazione della mostra in Provincia

Cuneo E’ stata inaugurata lunedì 18 maggio, nella Sala Mostre della Provincia, la prima personale di Leonardo Martina, musicista e pittore “Da Decasso a Nikelodeon opera”. Un secondo evento (musica e video) è previsto per  mercoledì 20 maggio sempre alle 18, stesso luogo, come progetto musicale con un quartetto che si esibirà in mezzo ai suoi quadri. L’artista unisce, infatti, la sua arte pittorica a quella musicale passando da Decasso (contrazione di De Chirico e Picasso) alla Nikelodeon Opera che trae il suo nome dalle origini del cinema, quando con un nichelino potevi vedere lo spettacolo in un cinema dove attori e musici davano voce e suono alla pellicola in bianco e nero. La musica di Nikelodeon Opera e il video sono integrati nello spettacolo.

L’artista Leonardo Martina è un musicista diplomato in pianoforte. Inizia la sua carriera musicale con Paolo Conte come musicista ed arrangiatore, successivamente collabora con Blindosbarra e nel 2005 con la formazione Trio Para Guai, vince il premio Gaber a Viareggio. Attualmente lavora al progetto Nikelodeon Opera e collabora con diversi professionisti in vari altri progetti musicali. L’esposizione, curata dal settore Cultura della Provincia, sarà visitabile fino al 28 maggio tutti i giorni dalle 16 alle 19, chiuso domenica 24 maggio.