Esami per aspiranti cacciatori a partire dall’11 maggio

Immagine di repertorio

Nella sede della Provincia già 107 iscritti

Cuneo La Provincia sta per avviare gli esami per l’abilitazione venatoria con un numero record di iscritti. Alle prime due sessioni di esame di  maggio (ne seguiranno altre due a luglio e ottobre) si sono già iscritti 107 aspiranti cacciatori, un buon risultato se paragonato al dato annuale del 2014 (76), 2013 (110) e 2012 (98). I candidati sono in larga parte uomini (solo 3 le donne) e circa il 39% è composto da giovani tra i 20 e 30 anni. Seguono con il 22% gli iscritti tra i 30 e 40 anni e il 27% gli adulti oltre i 40 anni. Infine ci sono i giovanissimi al di sotto dei 20 anni, pari circa al 12% del totale. I candidati dovranno affrontare una commissione d’esame presieduta dal dirigente provinciale Paolo Balocco e rispondere a domande su legislazione venatoria, pronto soccorso, maneggio e smontaggio delle armi. Dovranno anche dimostrare di riconoscere le specie cacciabili  esposte nelle teche permanenti del museo venatorio al Centro Incontri della Provincia. I cacciatori, che sono in totale circa 8 mila, svolgono attività venatoria nei diversi Comparti alpini e Atc della Granda.