Tutto pronto per il “Job May Day” del 26 maggio ad Alba

Presentato al Centro per l’impiego di Alba, adesioni aperte fino al 25 maggio.

La presentazione del Job May Day ad Alba

Cuneo – Tutto pronto per  il “Job May Day”, il salone del lavoro e delle professioni in programma ad Alba il 26 maggio dalle 9 alle 17 che è stato presentato martedì 5 maggio al Centro per l’impiego di Alba. L’iniziativa, promossa da Provincia e Rotary Club, prevede sportelli informativi, workshop, testimonianze d’impresa, formazione, orientamento allo studio e alle professioni per i giovani dai 16 ai 25 anni, oltre a giornate di stage per i giovani dai 18 ai 25 anni. La città di Alba aprirà le porte ai giovani con una giornata intera dedicata a far conoscere gli strumenti a disposizione del mondo del lavoro. Aziende, studi professionali, la scuola, gli enti pubblici che hanno compiti istituzionali sui temi del lavoro e dell’orientamento coinvolgeranno i giovani in un percorso che proporrà loro informazione e formazione.

Erano presenti alla presentazione, oltre al consigliere provinciale incaricato Claudio Ambrogio e al presidente del Rotary Club di Alba Cesare Girello, l’assessore del Comune di Alba al Lavoro e Politiche giovanili Anna Chiara Cavallotto, operatrici di Informagiovani, rappresentanti dello Sportello Creazione impresa di Alba, di Italia Lavoro, il dirigente del Liceo socio economico di Alba Zanella, oltre alla dirigente della Provincia Raffaella Musso con i funzionari del Centro per l’impiego di Alba. Ciascun partner allestirà nella propria sede, e quindi in punti diversi della città, uno sportello o un workshop in modo da offrire tutto il giorno, ciascuno secondo le proprie specifiche competenze, un programma di approfondimento sulle tematiche del lavoro. Il Rotary Club di Alba, oltre ad una propria attività di workshop, metterà a disposizione di giovani candidati 15 giornate di stage in affiancamento a propri associati professionisti o imprenditori.

Positiva la sinergia sui temi dell’orientamento tra il Comune e il Centro per l’impiego, come ha sottolineato in apertura l’assessore comunale Cavallotto. Per il consigliere provinciale Ambrogio si tratta poi di un grande esempio di vivacità del territorio di Alba e di capacità di fare rete. “Sovente vengo chiamato – ha detto Ambrogio – ad affrontare, anche con azioni concrete, situazioni di crisi aziendali, con richieste di riduzione di personale o di prospettive di cassa integrazione per le maestranze. In questo caso, invece, si tratta di un’iniziativa che intende costruire e proporre azioni per il futuro ed è particolarmente importante, in un momento segnato dalla crisi e dalla sfiducia, che coinvolge le nuove generazioni”. Ha sottolineato l’importanza di orientare i giovani nella scelta del lavoro: “Si deve dare ai giovani – ha concluso – la possibilità di capire qual è la loro strada, evitando di tarpare loro le ali o scoraggiandoli ad intraprendere strade nuove”.

In provincia di Cuneo il lavoro autonomo rappresenta una grande risorsa di sviluppo, con 1 partita Iva aperta ogni 4 abitanti, una forte capacità di fare impresa ed esempi lungimiranti da seguire, come il citato capitano d’industria albese Michele Ferrero. Il Job May Day, che sarà esportato anche in altre parti del territorio provinciale, rappresenta un  esempio concreto capace di dare fiducia ai giovani e offrire loro un supporto concreto per realizzare ciò in cui credono.

L’attività è stata poi presentata nel dettaglio dal presidente Rotary di Alba Cesare Girello, che ha parlato delle iniziative previste, sportelli aperti e day stage. Da oggi (5 maggio ndr) e fino al 25 maggio sarà possibile aderire al Job May Day facendo riferimento al Centro per l’impiego di Alba oppure al sito del Rotary Club di Alba.